La Protezione civile di Casalbordino presente a Scerni per un Carnevale sicuro

tradizioni mar 25 febbraio 2020

Vasto I volontari nel pomeriggio odierno sono di supporto ai colleghi scernesi

Attualità di La Redazione
1min
La Protezione civile di Casalbordino presente a Scerni per un Carnevale sicuro ©Enzo Dossi
La Protezione civile di Casalbordino presente a Scerni per un Carnevale sicuro ©Enzo Dossi

SCERNI. I volontari della Protezione civile di Casalbordino questo pomeriggio sono di supporto ai colleghi di Scerni per il grandissimo evento del Carnevale scernese. L’Associazione “Carnevalari Scernesi” è composta da circa 15 componenti, con la collaborazione di altri cittadini.

Il Carnevale è una festa antica di tradizione cattolica, il cui significato deriva dal latino carnem levare, che vuol dire "togliere la carne" e coincide con l'ultimo giorno di Carnevale, il martedì grasso, che precede la Quaresima. Il Carnevale racchiude una tradizione popolare: un evento che, soprattutto per i bambini è sinonimo di divertimento. Ma a gioire di questo periodo sono anche gli adulti che tornano un po' bambini tra colori, coriandoli e maschere. Il Carnevale è una festa ricchissima anche dal punto di vista dei dolci, le chiacchiere e la cicerchia nel nostro territorio. In Italia, soprattutto, esiste una vasta gamma di dolci preparati artigianalmente che accompagnano le sfilate di carri e di maschere, con una diversificazione a seconda dei luoghi dei dolci tipici e dei nomi a loro attribuiti.

"A Carnevale ogni scherzo vale" è la prima frase che viene in mente sul periodo carnevalesco, ma non è l'unica! Mentre i partecipanti si divertono, i volontari della protezione civile assicurano, in collaborazione con le forze dell’ordine, vigili e carabinieri, che tutto si svolga in sicurezza. L’evento è autofinanziato con i contributi dei commercianti, delle attività commerciali locali, del Comune e della Regione.

Enzo Dossi

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione