Costanzo D'Angelo, il suo scatto fa il giro del mondo e Chiara Ferragni lo condivide

"Non pensavo che avrebbe avuto così tanto successo e non l'ho nemmeno firmata"

Attualità
martedì 05 maggio 2020
di Lea Di Scipio
Costanzo D'Angelo, il suo scatto fa il giro del mondo e Chiara Ferragni lo condivide
Costanzo D'Angelo, il suo scatto fa il giro del mondo e Chiara Ferragni lo condivide © Costanzo D'Angelo

VASTO. Luci e colori, movimento ed energia. Un'immagine può racchiudere davvero tante emozioni che si liberano nel momento stesso in cui arrivano a chi la guarda.

Che venga osservata con attenzione o salti all'occhio distrattamente, qualcosa viene sempre trasmessa e, in particolare, l'efficacia o il risultato stesso di questa comunicazione sono sempre legati alla sensibilità di chi li riceve.

Se poi quell'immagine fa il giro del mondo e scatena la famosa giostra delle condivisioni social, allora significa che quantomeno le sensazioni che ha scatenato sono forti e potenti.

Stiamo parlando dello scatto di Costanzo D'Angelo, fotografo vastese che nei giorni della quarantena ha girato per le strade della città, rispondendo all'irresistibile richiamo di immortalare i momenti topici di questa emergenza mondiale.

Tra i tanti regali che ha fatto ai vastesi in quarantena, ce n'è uno in particolare che non è sfuggito nemmeno alla più ardita e famosa influencer italiana, Chiara Ferragni.

"Non mi ero nemmeno accorto che le maglie dei protagonisti fossero di colore verde e rosso. A volte mi concentro direttamente sull'emozione che un gesto o una situazione mi dà, poi mi rendo conto di tutti i particolari di contorno".

Queste le parole di Costanzo che ci ha raccontato come e in quale contesto è nato lo scatto, da lui intitolato "Risvegli all'italiana".

"Spesso vado in centro storico a piedi e ho visto Severino e Antonio scambiarsi il tagliere con caffè e tazzine. È stato del tutto casuale, posso dire che si è trattato di un momento carico di sensazioni e non sono mancate nemmeno le risate".

Sì perché come ci ha ripetuto Costanzo "quello che voglio è principalmente emozionarmi ed emozionare. Sono molto contento che la foto sia piaciuta. Il mio profilo Instagram è cresciuto a dismisura, mi sono arrivati tanti messaggi da svariate parti del mondo come Turchia, Canada, Australia, Tunisia. È stata condivisa in tante storie e mi sono arrivati tantissimi tag".

Da Salvo Nicosia (@thebeardedpublicist), pubblicitario italiano ed influencer digitale con circa 99mila followers Instagram, al 929esimo posto nelle classifiche totali dei seguaci di Instagram, a Idressitalian, che sulla pagina social l'ha inserita in un medley di foto sui posti più belli da tornare a visitare, quando si tornerà a viaggiare, passando per numerose pagine social dedicate all'Abruzzo e agli italiani all'estero, come Toronto Italians, tanti i messaggi colmi di entusiasmo dedicati a Costanzo, e qualcuno ha addirittura dedicato un parallelismo con Steve McCurry, fotografo statunitense, affiancandola ad una sua immagine.

"Non pensavo che avrebbe avuto così tanto successo e inizialmente non l'avevo neppure firmata. Questo d'altronde e il mio linguaggio, parlare attraverso le mie foto", conclude Costanzo.

GUARDA IL VIDEO: