"Anime in quarantena", lunedì sarà ospite Federico Bianchi

Appuntamenti del lunedì su Eduki

Attualità
sabato 23 maggio 2020
di La Redazione
Più informazioni su
Lezione a distanza
Lezione a distanza © personale

VASTO. Altro importante appuntamento sulla Pagina Facebook di EDuki: Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo e psicoterapeuta, Direttore dell’IdO-Istituto di Ortofonolgia di Roma, ospite per una sera.

Lunedi 25 maggio dalle ore 21.00, ci racconterà della sua esperienza con il COVID, a livello umano e professionale e dei tanti progetti che con il team ha messo in atto in questo periodo di quarantena.

Tanti i temi: dalla reazione degli adulti, al rapporto genitori-figli pre e post lockdown, dalla scuola a come ci si è approcciati con la disabilità in questo periodo di grande difficoltà.

L'Istituto di Ortofonologia - IdO è un centro di diagnosi e riabilitazione dal 1970, accreditato con il SSN, che in tutti questi anni ha visto crescere e differenziarsi le proprie attività nell’ambito dell’età evolutiva con un’attenzione particolare all’aspetto psicologico che è di primaria importanza nel trattamento riabilitativo.

Lo spazio di intervento dell’IdO è ampio, occupandosi di età evolutiva e gli interventi vanno dai disturbi della comunicazione e del linguaggio, ai disturbi di apprendimento, disturbi misti dello sviluppo, disturbi specifici della coordinazione motoria, ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, disturbi del comportamento e della personalità, disturbi della condotta, disturbi delle condotte alimentari, abusi e maltrattamenti.

Altro ambito di costante crescita riguarda l’attività di ricerca, con pubblicazioni anche di importanza e rilievo a livello internazionale, e la formazione, vista la trentennale esperienza nell’organizzazione di corsi di formazione professionale per logopedisti, psicomotricisti, educatori professionali, insegnanti, psicologi e psicoterapeuti.

Aspetto di rilievo è il privilegiare la relazione interpersonale quale aspetto fondante di ogni situazione di terapia per consentire la presa in carico globale e incentrata sui bisogni del paziente.

Il Dott. Federico Bianchi di Castelbianco è spesso ospite di diverse trasmissioni TV, sia in RAI che in Mediaset, dove affronta spesso argomenti che riguardano l’infanzia e l’adolescenza.

Insieme agli ideatori della Pagina, Luigi Gileno (psicologo e psicoterapeuta) e a Gianni Gulletta (web specialist), con l’ausilio della Prof.ssa Emma Columbro (formatore e docente), con un linguaggio semplice e diretto, potranno partecipare tutte le persone che saranno collegate, attraverso l’area commenti.

Ricordiamo che “eDuki” nasce con l’idea di dare uno spaccato sul mondo di oggi, una finestra dietro lo schermo, dal COVID alla ripresa.

Il format è volutamente molto semplice; partendo da argomenti di interesse, legati anche al periodo che stiamo vivendo, vengono coinvolti ospiti che si occupano di ambiti specifici ed insieme si dialoga, per aprire uno spazio di riflessione.

Iscriversi alla Pagina è semplice: si ricerca su Facebook la Pagina eDuki, si entra nella stessa e si lascia un like. In questo modo sarà possibile ricevere informazioni sulle live successive, oppure vedere le registrazioni delle live già andate in onda.

“Vi aspettiamo numerosi per parlare dei nostri figli e dei nostri alunni.”

Emma Columbro