Laudazi: "La Sasi trascina a fondo Vasto e il Pd Vastese"

il nuovo faro mar 26 maggio 2020

Vasto "Sono gravissimi i disagi che hanno caratterizzato il territorio di Vasto e del vastese"

Attualità di La Redazione
2min
Laudazi ©Vastoweb
Laudazi ©Vastoweb

VASTO. "Menna, Forte, Lapenna e la “sinistra” maggioranza del Consiglio Comunale di Vasto, non hanno ritenuto di stigmatizzare l’esito della gravissima crisi idrica che ha interessato l’intero territorio vastese nella estate 2019 e che si appresta a ripresentarsi nella imminente stagione estiva 2020, aggravata dagli esiti della pandemia Covid 19 .

Non hanno trovato ascolto tutti i suggerimenti, i consigli collaborativi e le raccomandazioni , di voler ritenere molto grave ed intollerabile la situazione generale e gestionale della Sasi, a causa dei gravissimi disagi che hanno caratterizzato il territorio di Vasto e del vastese nonché della complessiva inefficiente, inefficace e lacunosa gestione delle risorse idriche ed idropotabili del nostro bacino.

A detta della Amministrazione, le funzioni di controllo e di indirizzo svolte dal Comune di Vasto , sono state esercitate, in maniera adeguata e sufficiente, nonostante le tariffe siano aumentate in maniera spropositata rispetto alla qualità ed alla quantità del servizio offerto agli utenti.

Sono stati, quindi, rigettati, lo sconcerto e la preoccupazione manifestati sulla assenza di percorsi virtuosi in grado di tutelare la integrità patrimoniale della Società, e di garantire un approvvigionamento di acqua sufficiente per le esigenze della popolazione.

Tutto rinviato alla buona sorte ed a data da destinarsi, sperando che piova.

Nel frattempo nulla osta, da parte del Sindaco Menna e dei suoi sodali, persino alle notizie riguardanti gli aumenti di salario e delle assunzioni , che si intenderebbe concedere al personale della Sasi ed anche alla apertura di una causa di lavoro ,dovuta all’improvviso licenziamento del Direttore Generale dell’Ente. Tutto a spese dei cittadini utenti.

Su questi fatti il Consiglio Comunale di Vasto, con i soli voti della maggioranza:

  • -non ha ottenuto alcun significativo miglioramento ,nemmeno in prospettiva, salvo la mera approvazione subita per le nuove tariffe, che saranno pagate in questo difficile momento economico , con effetto retroattivo, dagli utilizzatori dei servizi idrici;
  • - ha dovuto registrare solo un insolito recente attivismo della Sasi, a seguito delle reiterate proteste delle minoranze e a ridosso della seduta consiliare , proprio a confermare la inerzia totale che ha caratterizzato la azione degli ultimi anni;
  • - non ha potuto valutare alcuna attività di progettazione dei fabbisogni di impianti nuovi e delle reti, essendo stata affidata la tutela degli interessi del vastese e della relativa popolazione, al sonno profondo degli amministratori competenti e di quelli a cui dovrebbe fare carico la responsabilità di scelta e di controllo;
  • - ha dovuto osservare che i designati ,dai responsabili della cosa pubblica vastese, nei CdA Sasi, hanno pensato piuttosto ai piccoli interessi di corrente o di partito, non avendo evidenziato o fatto rilevare il seppur minimo frutto dalla propria insufficiente azione amministrativa , per altro mai oggetto di valutazione o di rendiconto;
  • - ha rigettato l’invito a sollecitare sia il Commissariamento della Società che l’intervento della Sezione Regionale della Corte dei Conti, per l’avvio di una oculata indagine per la valutazione delle responsabilità e dei comportamenti tenuti dagli Amministratori e dai Soci.

Poveri cittadini.

Si pensi che persino la proposta di incarico al Sindaco di Vasto e all’Assessore ai Lavori Pubblici, per la formulazione di eventuali misure che possano ribaltare la drammatica situazione creatasi nell’estate 2019 , non è stato accolta.

Menna, Forte, Lapenna e soci, hanno solo elencato una mirabolante sfilza di lavori idrici, contenuti in un programma dei sogni e ci hanno garantito che tutto andrà bene.

Stavolta sarà però sufficiente …. aprire il rubinetto e constatare amaramente che è giunta l’ora che questa Amministrazione tolga il disturbo e liberi la Città del Vasto da un peso di insopportabile inefficienza che la trascina sempre più a fondo.

Edmondo Laudazi – Il Nuovo Faro di Vasto


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione