Pini di via Ritucci Chinni: tagliati nonostante le rassicurazioni di stop

cambio di programma lun 15 giugno 2020

Vasto Menna: "Non è stato possibile un percorso differente". La minoranza: "Raggiro senza precedenti"

Attualità di La Redazione
2min
Pini di via Ritucci Chinni: tagliati nonostante le rassicurazioni di stop ©Vastoweb
Pini di via Ritucci Chinni: tagliati nonostante le rassicurazioni di stop ©Vastoweb

VASTO. Sono stati tagliati nel pomeriggio di oggi i pini di via Ritucci Chinni nonostante le rassicurazioni avute in mattinata dal Sindaco di Vasto Francesco Menna (Leggi).

Quest'ultimo ha affermato: "Oggi ho avuto un incontro con i cittadini contrari all’abbattimento degli alberi in via Ritucci Chinni. Interpellata la ditta - ha spiegato il sindaco di Vasto, Francesco Menna - ho ascoltato le loro ragioni e ho preso l’impegno che avrei valutato unitamente agli uffici tecnici comunali e alla ditta esecutrice dell’appalto, possibili soluzioni alternative all’abbattimento. T

uttavia, mio malgrado, non è stato possibile individuare un percorso differente da quello che ha previsto il taglio degli alberi. Questo per due ragioni: la più importante attiene alla pubblica incolumità e alla sicurezza dei cittadini alla quale, in qualità di sindaco, devo sempre mostrare la massima attenzione.

A tal riguardo la stessa ditta mi ha segnalato che non si sarebbe assunta alcuna responsabilità, per danni seri a persone o cose, che sarebbero potuti accadere a causa del precario stato delle piante. La seconda questione attiene comunque alla impossibilità di modificare in corso d’opera dei lavori oggetto di appalto e contrattualizzati con un progetto definito con gli uffici tecnici comunali. Per tali ragioni non è stato possibile evitare l’abbattimento dei pini posti lungo il marciapiede di via Ritucci Chinni, sono prevalse pertanto le ragioni della pubblica incolumità. L’area vedrà a breve nuove piantumazioni arboree in numero anche superiore rispetto all’attuale, già in fase progettuale le specie da collocare."

Non è tarda ad arrivare la nota polemica della minoranza a firma di Cappa, D'Alesandro, d'Elisa, Giangiacomo, Laudazi, Prospero e Suriani su questo nuovo cambio di idea: "Associazioni, Comitati, liberi cittadini: chi più ne ha, più ne metta! Attenti a Francesco Menna, attenti al bravo ragazzo, mentre vi riceve, mentre vi promette, mentre vi allontana dal luogo del delitto, fa ammazzare i poveri alberi senza pietà. E ora anche le associazioni che tanto lo hanno caldeggiato e accarezzato, scrivono di Amministrazione fallimentare.

La delusione è cocente, il raggiro senza precedenti. Gli ambientalisti, quelli veri, ormai l’hanno conosciuto e non lo sosterranno più. Rimarranno, al suo seguito, gli ambientalisti per tornaconto, quelli destinatari delle solite convenzioni e sovvenzioni. Striscia la notizia è già pronta. Un anno dopo Jovanotti, un anno dopo lo spianamento delle dune, la grande turlupinatura, ecco la grande fregatura. I rossi e i finti verdi hanno colpito ancora. Non è con loro che si difende l'ambiente. Il Sindaco aveva persino ricevuto uno schizzo, schizzo nel senso di disegno, che mirava ad allargare i marciapiedi. Mentre valutava lo schizzo, faceva tagliare gli alberi. I commenti sui social sono una delizia assoluta. Le nostre risate continuano. Povera Vasto!"


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione