Censimento arboreo a Vasto: "Per monitorare stato di salute, rischi e interventi da fare"

verde urbano gio 25 giugno 2020

Vasto Barisano: "Nel giro di un paio di settimane verrà approvato anche il Regolamento Urbano del Verde"

Attualità di La Redazione
2min
Censimento arboreo a Vasto: "Conoscere lo stato di salute, i rischi e interventi da fare" ©vastoweb.com
Censimento arboreo a Vasto: "Conoscere lo stato di salute, i rischi e interventi da fare" ©vastoweb.com
Censimento arboreo a Vasto: "Per monitorare stato di salute, rischi e interventi da fare"

VASTO. “Fare un censimento delle piante, monitorarne lo stato di salute, con l’aiuto degli stessi cittadini, e gestire al meglio le risorse economiche in campo”, questi gli obiettivi del catasto arboreo, il nuovo progetto in cantiere del Comune di Vasto.

A presiedere stamani i lavori di presentazione il Sindaco Francesco Menna e gli assessori Gabriele Barisano e Paola Cianci.

A spiegare nel dettaglio le modalità tecniche dell’iniziativa è stato l’agronomo Massimo Rabottini di Abruzzo Tree Expert e l’Ingegnere Domenico Martino del Settore Manutenzioni e Servizi.

“Sono solo tre i comuni che in Abruzzo hanno portato avanti questa grande iniziativa. Per ora ci stiamo occupando di un primo lotto di 538 pini, ma riguarderà tutti gli alberi di Vasto. La nostra Amministrazione ci tiene al verde pubblico e lo fa tenendo anche ben presenti le disponibilità di investimento”, sottolinea Barisano.

Ogni albero sarà dotato di “personalità” con una propria targhetta e carta d'identità che si potranno anche visionare in un apposito link presente sul sito comunale.

La ditta incaricata, Abruzzo Tree Expert, ha iniziato la realizzazione del primo lotto del catasto arboreo per 538 alberi di pino, presenti sul territorio comunale. Per questa prima parte la spesa sostenuta ammonta a circa 13 mila euro (la cui metà è stata impegnata per la fornitura del software gestionale) ed ha permesso di censire gli alberi di Vasto Marina Pinetina zona Bagnante, Pinetina Parco Suriani, Fosso Marino, Pinetina Viale Duca degli Abruzzi, Via Mario Molino, Villetta Via Ciccarone, Villa Comunale , Via Tre Segni e Corso Garibaldi.

Il nostro Comune - ha evidenziato il sindaco Francesco Menna - è il secondo della Provincia di Chieti a dotarsi di uno strumento così importante con informazioni dettagliate degli alberi presenti in parchi, giardini e strade cittadine. Grazie al censimento il Comune di Vasto da oggi ha una banca dati su cui convergeranno tutti gli aggiornamenti effettuati.”

L’intervento realizzatograzie anche alla collaborazione dell’Ing. Domenico Martino ed il Dott. Francesco Marsico del Settore Manutenzioni e Servizi - ha aggiunto l’assessore Gabriele Barisano - ha permesso di creare per ciascun albero una scheda comprensiva della posizione Gps, del nome scientifico della specie, di un codice numerico identificativo, l’altezza, lo stato di salute, valutazione del rischio e gli interventi necessari. Il catasto arboreo consentirà inoltre di gestire meglio le alberature e identificare le piante durante i controlli periodici. Un rilevante progetto che sarà seguito a breve dal regolamento del verde urbano.”

“Dalle verifiche effettuate - ha concluso Rabottini - è emerso che due pini di Via Mario Molino dovranno essere abbattuti a causa del loro stato di salute poiché non è possibile intervenire in alcun modo per poterli recuperare”.

Per quanto riguarda, invece, il Regolamento del Verde Urbano, Barisano rassicura: “La proposta di è stata già condivisa e nel giro di un paio di settimane passerà in commissione per essere definitivamente approvato”.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione