“Discariche a cielo aperto a Punta Penna: ma è così difficile risolvere il problema?"

la minoranza ven 03 luglio 2020

Vasto "Da un anno chiediamo l'installazione delle fototrappole"

Attualità di La Redazione
2min
“Discariche a cielo aperto a Punta Penna: ma è così difficile risolvere il problema?" ©Vastoweb
“Discariche a cielo aperto a Punta Penna: ma è così difficile risolvere il problema?" ©Vastoweb

VASTO. L’ambientalismo “sinistro” di Cianci e Menna continua a fare vittime. Oltre alla numerose “piccole” discariche sparse qua e là sul territorio comunale, l’abbattimento dei pini nel quartiere San Paolo, l’eternit abbandonato su via Pertini per oltre una settimana, l’amministrazione Menna continua a disinteressarsi della discarica a cielo aperto, situata nei pressi della zona industriale, gestita in violazione alle leggi e in spregio a tutte le norme del buon senso segnalata da noi da oltre un anno. I video e le foto del 2 luglio 2020 dimostrano in maniera inequivocabile che, a ridosso di importanti aziende tuttora operative, Menna e compagni continuano a tollerare un deposito abusivo di cassette in polistirolo, vuote ma sporche ed originariamente destinate al contenimento di pesce e frutti di mare.

Il deposito, integrato da rifiuti di altro genere e di provenienza incerta, gettati da chi pensa di trovarsi di fronte ad un immondezzaio, emana odori nauseabondi e pestilenziali che, tra l’altro, favoriscono l’addensamento di cani, ratti, cinghiali e altri animali selvatici; il disordine, dovuto allo spandimento dei contenitori inquinati e delle buste, crea una immagine penosa per chi passa nelle vicinanze.

La motivazione deve essere ricercata nella mancanza di vigilanza del sito e nella mancata raccolta dei rifiuti evidentemente effettuata a frequenze inadeguate. Il rimedio, semplice, già segnalato da oltre un anno, consiste nell’aumento dei turni di raccolta, nel fornire le chiavi dei gabbiotti solo ai commercianti che hanno diritto a conferire nel deposito e nella vigilanza costante del sito attraverso l’utilizzo di fototrappole e video sorveglianza. L’installazione delle “fototrappole”, da noi auspicata da più di un anno, ma che per il Comune di Vasto sono ancora un oggetto non identificato, oltre a fungere da deterrente, consentirebbe alle forze dell’ordine di sanzionare gli incivili.

Non è possibile che i cittadini, i commercianti di pesce e le aziende che si trovano a ridosso del sito debbano tollerare ulteriormente questo disservizio, nonostante i pesanti tributi che versano nelle casse comunali.In attesa della realizzazione dell’isola ecologica di “Peter Pan”, promessa prima da Lapenna e poi da Cianci e Menna, l’amministrazione comunale risolva almeno questo “banale” problema che ha dimostrato, ancora una volta, tutta l’incapacità dell’esecutivo cittadino buono solo a fare proclami, videomessaggi, selfie, abbattere pini, vendere il patrimonio comunale e a consegnare premi e pergamene!"

I consiglieri comunali

Alessandro d’Elisa (Gruppo Misto)

Francesco Prospero - Fratelli D'Italia

Vincenzo Suriani - Fratelli D'Italia

Guido Giangiacomo - Forza Italia

Alessandra Cappa- Lega

Davide D’Alessandro - Lega

Edmondo Laudazi- Il Nuovo Faro

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione