Tappa a Vasto per l'iniziativa "Cammina per il Parco", dedicata a Fabrizia Arduini

AMBIENTE dom 20 settembre 2020

Vasto Nella area Sic ospitata anche la seconda edizione del progetto "Life Calliope"

Attualità di La Redazione
1min
Torna a Vasto l'iniziativa "Cammina per il Parco", dedicata a Fabrizia Arduini ©Vastoweb
Torna a Vasto l'iniziativa "Cammina per il Parco", dedicata a Fabrizia Arduini ©Vastoweb
Tappa a Vasto per l'iniziativa "Cammina per il Parco", dedicata a Fabrizia Arduini

VASTO. Ha fatto tappa anche a Vasto l'iniziativa “Cammina per il Parco”, evento che gli attivisti WWF Andrea Natale e Marco Terrei portano avanti dal 2013 per scoprire e far scoprire a chiunque ne abbia voglia le bellezze della costa dei trabocchi, il tratto di litorale compreso nel Parco Nazionale della Costa Teatina, istituito nel 2001.

Dopo lunghe vicissitudini il Parco è stato infatti perimetrato da un commissario ad acta, nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, già nell’estate del 2015. Manca soltanto (da cinque anni!) il passaggio finale, con l’invio del decreto alla firma del Presidente della Repubblica.

L’edizione 2020 diCammina per il Parco” è giunta all’ottava edizione. La prima senza Fabrizia Arduini, l’attivista WWF portata via l’estate scorsa da una malattia che non le ha impedito fino all’ultimo giorno di battersi in difesa della Natura e dell’Abruzzo: Andrea e Marco hanno percorso dal 18 al 20 settembre i 72 chilometri della costa teatina anche in suo nome.

Sono partiti dal pontile della Sirena a Francavilla al Mare e sono giunti a San Salvo accompagnati dai tanti amici che, come ogni anno, li hanno seguiti nella loro avventura.

A Vasto Marina si è svolto anche un doppio evento del progetto Life Calliope che è consistito in una passeggiata nella Riserva di Marina Vasto e un laboratorio ludico-didattico alla scoperta degli habitat e le specie protette ivi presenti.

Il Life Calliope è stato approvato all’interno Programma Life dell’Unione Europea e vede la Regione Abruzzo come Capofila e il Comune di Vasto come partner insieme all'Università del Molise, il CIRSPE (Centro Italiano Ricerche e Studi per la Pesca), l'Università Frederick di Cipro (FU) e il Ministero dell'Ambiente di Cipro.

L’iniziativa è organizzata dai soggetti gestori della Riserva, lo IAAP (Istituto Abruzzese per le Aree Protette) in collaborazione con Legambiente e WWF, l’Amministrazione Comunale di Vasto e la Cooperativa Terracoste.

All'evento ha preso parte anche l'assessore Paola Cianci in rappresentanza del Comune di Vasto.


Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione