Sindaci del Vastese: "No a pazienti Covid al Pta di Gissi, la Asl usi le strutture abbandonate"

la POLEMICA ven 16 ottobre 2020

Gissi "Il Direttore Generale Schael riveda la delibera e apra un confronto con i rappresentanti del territorio"

Attualità di La Redazione
1min
Sindaci del Vastese: "No a pazienti Covid al Pta di Gissi, la Asl usi le strutture abbandonate" ©Vastoweb
Sindaci del Vastese: "No a pazienti Covid al Pta di Gissi, la Asl usi le strutture abbandonate" ©Vastoweb

GISSI. I sindaci del Vastese ed in particolare di Gissi,Vasto, Furci, San Buono, Carunchio, Casalanguida, Roccaspinalveti, Scerni, Guilmi, Fraine e Liscia si unisco per dire no alla trasformazione del Pta di Covid in struttura ricettiva di pazienti Covid:

"I sottoscritti Sindaci del Vastese, in merito alla delibera del Direttore Generale nr. 823 del 6.10.2020 con la quale la Asl Lanciano - Vasto - Chieti ha individuato il Pta di Gissi quale struttura ricettiva per utenti risultati positivi al Covid, che non hanno la possibilità di effettuare la quarantena al proprio domicilio, osservano quanto segue.

In base al provvedimento anzidetto, adottato dal Direttore Generale della ASL senza alcun confronto con i rappresentanti del territorio e senza alcuna informazione, si vorrebbero utilizzare per gli utenti Covid ambienti interni al Pta di Gissi (terzo piano), all'interno quindi dello stesso edificio che già ospita l'Ospedale di Comunità (secondo piano) e la Rada (quarto piano), oltre a numerosi ambulatori e servizi essenziali per il territorio, frequentati da persone bisognose di assistenza (diabetologia, pediatra, geriatra, etc).

All'interno del Pta, per come è strutturato l'immobile, appare difficile garantire la separazione degli ambienti e quindi contenere efficacemente il rischio di diffusione del contagio anche agli altri utenti. Inoltre, nella delibera in questione non si fa alcun riferimento a quale personale dovrebbe occuparsi dei pazienti Covid.

Oltre ai locali del Pta, a Gissi, la ASL dispone attualmente almeno di altri due interi edifici di recente costruzione (ex distretto e scuola infermieri), completamente inutilizzati e adeguabili a struttura ricettiva per utenti Covid senza grosso dispendio di risorse.

Tanto detto, i sottoscritti Sindaci ritengono quanto meno affrettata e poco attentamente valutata la decisione assunta dal Direttore Generale della ASL, che rischia di penalizzare ulteriormente il Pta di Gissi e di esporre inutilmente a rischio utenti e personale.

Chiedono, pertanto, al Direttore Generale di rivedere la delibera nr. 823 del 6.10.2020, di aprire un confronto con i rappresentanti del territorio, di adibre il terzo piano del Pta così come previsto dal piano sanitario aziendale a Rsa, Ospis, etc., di attivare gli altri servizi gia' richiesti dal territorio e di utilizzare eventualmente come struttura ricettiva per utenti Covid gli altri edifici di proprietà Asl attualmente inutilizzati, dedicando a tale struttura personale diverso da quello che già lavora presso il Pta."

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione