​“A Vasto realizzate 5 importanti opere e a breve consolidamento Loggia Ambling”

novità in città gio 22 ottobre 2020

Vasto Dal Nuovo Polo Bibliotecario al campo sportivo di Vasto Marina dotato di terreno in erba sintetica e nuova illuminazione

Attualità di La Redazione
4min
Il sopralluogo di Peppino Forte sulla Loggia Amblingh (Foto archivio) ©Vastoweb
Il sopralluogo di Peppino Forte sulla Loggia Amblingh (Foto archivio) ©Vastoweb
“A Vasto realizzate 5 importanti opere e a breve consolidamento Loggia Ambling”

VASTO. Nel corso di una conferenza stampa il vicesindaco e assessore con delega ai Lavori Pubblici, Giuseppe Forte ha presentato i lavori portati a completamento come il Faro di Punta Penna, la nuova biblioteca, lo stadio di Vasto Marina e muro di contenimento a Punta Penna. Opere che saranno inaugurate nei prossimi giorni a partire dal nuovo Polo bibliotecario Mattioli nelle Scuderie di Palazzo Aragona. Locali utilizzati per il Premio Vasto e riqualificati insieme al quartiere. Intervento realizzato grazie agli uffici Lavori Pubblici e all'architetto Sforzini.

“Polo bibliotecario che mi auguro - ha detto Forte - riesca a sopperire le carenze che abbiamo, in città da febbraio, a causa della chiusura dell'agenzia per la promozione culturale. Abbiamo con i mezzi del Comune rimediato a questa mancanza progettando questo autentico gioiello per la collettività. Sono ultimati i lavori anche per la costruzione del muro di contenimento in via Marinai d'Italia a Punta Penna, primo stralcio di 750 mila euro. Opera collaudata, ora ci apprestiamo a fare un nuovo bando per completare l'intervento. Terminati i lavori anche del campo sportivo di Vasto Marina, con la realizzazione di un manto erboso sintetico. Investimento voluto da questa Amministrazione comunale. Completati i lavori al faro di Punta Penna, durati oltre un anno. Rinnovata anche la cella elettrica con nuovi sistemi. Sono invece da realizzare - ha concluso Forte - nuovi marciapiedi, loculi cimiteriali, l’ampliamento del cimitero, lavori alla Loggia Amblingh e gli asfalti.

L'assessore con delega alle Politiche ambientali, Paola Cianci invece ha parlato della inaugurazione nel prossimo mese dell'Isola ecologica, centro di raccolta e del riuso. Opera attesa dalla città - ha detto Paola Cianci - abbiamo tracciato tutto l'iter nel corso dell' Amministrazione guidata da Francesco Menna. Insieme all'ingegnere Gizzarelli abbiamo seguito il corso procedurale, ottenuto il finanziamento a cui si è aggiunto un mutuo acceso dal Comune. Opera ambiziosa anche dal punto di vista infrastrutturale rispetto ai centri di raccolta che vengono realizzati. L’isola ecologica permette di raggiungere quel sistema di economia circolare che va dal conferimento del rifiuto fino al riutilizzo dello stesso. Un obiettivo importantissimo.”

Abbiamo portato a compimento 5 opere pubbliche di notevole spessore”. Così Giuseppe Forte, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Vasto, spiega ai nostri microfoni nel corso di una conferenza stampa tenutasi stamani nella Sala Vennitti.

“Innanzitutto abbiamo realizzato il Nuovo Polo Bibliotecario Raffaele Mattioli presso le Scuderie di Palazzo Aragona. Un autentico gioiello dove potranno studiare ben 40 ragazzi in contemporanea in un ambiente decisamente molto accogliente, dotato di tutti i confort e anche con sistemi di comunicazione tra i più moderni disponibili sul mercato. È un investimento notevole nel settore della cultura nel quale abbiamo creduto fermamente per riqualificare non soltanto il Palazzo Aragona, ma soprattutto l'intero quartiere dove come i cittadini ben sanno opera anche la chiesa ortodossa di Santa Maria di Costantinopoli data dal Comune di Vasto e dalla Curia Arcivescovile alla comunità rumena che opera su Vasto. La seconda opera molto importante è il muro di contenimento realizzato a Punta Penna, lungo il costone, per consolidare le case dell'Ater, intervento di 750mila euro e che proseguirà con un nuovo lotto di lavori che si completerà fin sotto la Caserma della Guardia Costiera. Il terzo intervento, sempre a Punta Penna, ha riguardato il rifacimento del Faro di Punta Penna che è tornato al suo antico splendore, il secondo faro più alto d'Italia dopo la lanterna di Genova e che oggi è dotato anche di apparecchiature super sofisticate con luci Led che consentono un maggiore spazio di visualità all'interno del bacino dell'Adriatico. Quarta opera è il nuovo campo sportivo San Tommaso di Vasto Marina che è stato dotato di un terreno di gioco in erba sintetica, un investimento di 650mila euro con i fondi del Comune di Vasto che ha attivato un mutuo con la cassa depositi e prestiti. È un campo dotato di nuova illuminazione che consentirà alla Bacigalupo Vasto Marina di poter disputare le proprie partite su un terreno degno di essere definito tale. La prima gara che verrà disputata su quel terreno è in programma in occasione della prima domenica di novembre. Ultima opera in ordine di tempo è l'Isola ecologica in località San Leonardo, un'opera attesa da decenni nella nostra città e che finalmente trova compimento, consentendo ai cittadini di avere un ulteriore servizio a disposizione”.

Per quanto riguarda invece i lavori alla Loggia Ambling erano previsti per fine settembre ma i tempi sono slittati per adempimenti di carattere burocratico. “La ditta aggiudicataria dei lavori di Montorio Al Vomano ha rimesso proprio nelle ultime ore al Comune le polizze assicurative necessarie, ma nel frattempo non siamo stati fermi perché abbiamo fatto sopralluoghi col direttore dei lavori, è stato nominato geologo di riferimento, cioè tutti quelli adempimenti propedeutici per l'apertura del cantiere che dovrebbe avvenire a giorni. L'impresa momentaneamente sta completa un intervento a Montenero di Bisaccia e ci ha chiesto di ritardare di qualche giorno per poi dare l’avvio in maniera corposa al consolidamento di quella parte orientale della città”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione