7° edizione di "Libriamoci" per l'Omnicomprensivo "Spataro" di Gissi

istruzione sab 21 novembre 2020

Vasto "Positivi alla lettura"

Attualità di La Redazione
1min
7° edizione di "Libriamoci" per l'Omnicomprensivo "Spataro" di Gissi ©Vastoweb
7° edizione di "Libriamoci" per l'Omnicomprensivo "Spataro" di Gissi ©Vastoweb

GISSI. Gli alunni e gli insegnanti delle Scuole Primarie dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, hanno aderito alla 7^ edizione di Libriamoci, dal 16 al 21 novembre 2020. Per la prima volta “Libriamoci” ha un tema istituzionale “Positivi alla lettura”; nell’anno in cui il termine “positivo” ha acquisito un’accezione tutt’ altro che buona e favorevole.

L’ invito è quello di sostenere e incrementare l’attenzione per la lettura e ribadire oggi più che mai, il suo valore sociale e culturale. Riteniamo che questa iniziativa sia un’occasione imperdibile, una sfida gioiosa alla creatività e alla condivisione di momenti significativi e di alto spessore emozionale di attenzione alla lettura. “La voce dei libri” è risuonata nelle aule, nelle palestre, nei cortili, negli spazi aperti delle scuole, motivando tutti coloro che amano la lettura e la scuola; ha aiutato a creare un clima di tranquillità e di passione per i libri e per le storie lette e ascoltate.

Le dure restrizioni di questo difficile periodo storico, le mascherine, il distanziamento non hanno impedito agli insegnanti di creare, in questi sei giorni, situazioni originali e coinvolgenti di letture ad alta voce sia in presenza che in DDI, di letture animate, collegamenti online con lettori, visioni di video, discussioni e riflessioni su uno dei filoni proposti quest’ anno: Contagiati dalle storie. I bambini devono essere contagiati dai libri e dalle storie che essi raccontano, dai messaggi che essi trasmettono. I libri sono “untori positivi” che lasciano segni indelebili e possono dare una svolta alla nostra vita. I libri possono essere maestri di vita e compagni fedeli, possono indicarci la via in un periodo buio, possono insegnarci qualcosa di importante. Possono aiutare a dar voce ai nostri pensieri e emozioni nascoste, ad esprimerci …

I bambini sono il messaggio vivente di come la scuola sia il posto più bello dove vivere esperienze divertenti, formative, socializzanti nonostante una mascherina e la distanza fisica. La scuola è vita e i libri aiutano a crescere!

“Tutti noi chiusi nel silenzio, assetati di parole, siamo tutti altrove, tutti via dalla realtà, in un posto parallelo, tra le frasi di un libro che ci unisce e che speriamo non finisca mai”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione