La Spataro di Gissi partecipa alla European Robotics Week

decima edizione sab 28 novembre 2020

Vasto Anche quest’anno non è mancato l’appuntamento con la Robotica

Attualità di La Redazione
1min
La Spataro di Gissi partecipa alla European Robotics Week ©Vastoweb
La Spataro di Gissi partecipa alla European Robotics Week ©Vastoweb

GISSI. In occasione della Decima Edizione della European Robotics Week, gli alunni delle Scuole Primarie di Carpineto Sinello, Casalanguida, Guilmi, Gissi eLiscia e delleScuole Secondarie di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “G.Spataro” di Gissi sono stati protagonisti di stimolanti attività di robotica finalizzate all’ acquisizione di numerosi obiettivi educativi e disciplinari.

I laboratori attivati hanno permesso di promuovere un atteggiamento attivo basato sull’osservazione e sulla scoperta raggiungendo una crescente consapevolezza e auto-valutazione dei propri processi cognitivi. Hanno consentito, inoltre, di potenziare la capacità di lavorare in gruppo, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid, migliorando le competenze comunicative interpersonali e quelle collaborative e cooperative.

Sono state favorite attività per imparare a pensare, organizzare, strutturare il pensiero critico con l’intento di poter continuamente verificare i progressi di ciascuno, comprendere gli errori con feedback e, soprattutto, con la cognizione di poter optare tra più percorsi e soluzioni.

L’intento degli insegnanti è stato quello di sviluppare negli alunni un atteggiamento positivo nei confronti delle nuove tecnologie, potenziando le sinergie tra le diverse discipline. Nei diversi laboratori gli alunni hanno utilizzato Blue-Bot e Bee-Bot su reticoli predisposti; hanno effettuato gare scoprendo le molteplici funzioni del robot “Sphero”; con Codey Rocky hanno ricostruito storie e frasi scomposte; hanno focalizzato le caratteristiche di alcune figure geometriche e hanno programmato step di percorsi, successivamente assemblati ed effettuato l’intero itinerario con Dash e Dot.

Non sono mancati giochi su code.org e realizzazione di attività di coding unplugged con elementi natalizi e non.

La Robotica Educativa è un nuovo e originale approccio didattico, in cui l’insegnante dona agli alunni un obiettivo stimolante e condiviso, che richiede l’applicazione delle conoscenze e abilità già acquisite durante le attività educative e disciplinari.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione