Autismo e alternanza scuola lavoro: "Lodevole lavoro svolto al Polo Bibliotecario Mattioli"

il plauso mar 30 maggio 2023
Cronaca di La Redazione
1min
Alternanza scuola lavoro: "Lodevole lavoro svolto al Polo Bibliotecario Mattioli" ©Vastoweb
Alternanza scuola lavoro: "Lodevole lavoro svolto al Polo Bibliotecario Mattioli" ©Vastoweb

VASTO. Favorire l’integrazione e l’inserimento nel mondo del lavoro anche dei ragazzi con sindrome autistica.

Nasce dalla collaborazione tra l’Itset Palizzi e l’Associazione Autismo Abruzzo il percorso di Pcto che ha impegnato uno studente del quinto anno del Palizzi Fernando Naglieri, che ha svolto l’alternanza scuola lavoro nella biblioteca comunale Mattioli. 

Tra gli obiettivi del progetto Curato dalla dott.ssa Rachele Giammario, referente di zona dell’Associazione Autismo Abruzzo, c’era quello di far acquisire la consapevolezza del lavoro. 

A conclusione del percorso sono intervenuti anche il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura e alle politiche sociali Nicola Della Gatta, la Dirigente dell’ ITSET Palizzi e gli insegnanti che hanno seguito l’allievo negli ultimi due anni.

“L’inclusione e il garantire il successo formativo e le pari opportunità a tutti gli studenti è uno degli obiettivi principali della nostra scuola” sottolinea la dirigente Nicoletta Del Re

Fernando Naglieri si è occupato del servizio prestito, della depolveratura dei libri e loro riordino negli scaffali con la supervisione della docente Nicoletta D’Ortona.

"Con grande gioia ieri mattina insieme all'assessore Nicola Della Gatta, ho portato il mio saluto e il mio grazie e quello dell'amministrazione comunale di Vasto a Fernando Naglieri per il lodevole lavoro che ha svolto al Polo Bibliotecario "R. Mattioli" di Vasto nel progetto di alternanza scuola-lavoro.

Con amore Fernando si è occupato di tutto il patrimonio librario della Città del Vasto sitemando i libri con cura e attenzione.

Per lui un'occasione importante, una bella esperienza di crescita....per me una grande gioia ed una forte emozione.

La sindacatura, come dico spesso, porta in sè momenti belli e momenti meno belli e questo è certamente uno di quei momenti belli e meravigliosi che porto nell'album dei ricordi del cuore e della mente.

L'alternanza scuola lavoro è un progetto al quale, come Amministrazione comunale, teniamo molto e per questo ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo momento per Fernando e per l'amministrazione comunale."

Così, il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione