A San Salvo celebrata la Virgo Fidelis: "Onore a tutti i carabinieri"

LA CERIMONIA dom 26 novembre 2023

Presenti anche alunni della scuola primaria dell'Istituto comprensivo Rodari

Cronaca di La Redazione
1min
A San Salvo celebrata la Virgo Fidelis: "Onore a tutti i carabinieri" ©Vastoweb
A San Salvo celebrata la Virgo Fidelis: "Onore a tutti i carabinieri" ©Vastoweb

SAN SALVO. Questa mattina in piazza Nassiriya si è svolta la manifestazione dell’Associazione nazionale carabinieri di San Salvo per celebrare la Virgo Fidelis. Appuntamento annuale organizzato dal presidente dell’Anc di San Salvo, il brigadiere capo a riposo Alfonso Mastroiacovo .

Dopo la deposizione di una corona di alloro al monumento che ricorda la strage Nassiriya, di cui ricorre quest'anno il ventesimo anniversario, sono state ricordate le vittime: 12 carabinieri, cinque soldati dell'Esercito e due civili.

Gli alunni della scuola primaria dell'Istituto comprensivo Rodari del plesso delle Marinelle hanno ricordato la Shoah nelle figure di Osman Carugno e Massimo Tosti depositando dei sassolini ai piedi del monumento.

Nel suo intervento il sindaco Emanuela De Nicolis ha evidenziato che la Virgo Fidelis ci consente di "rendere pubblicamente onore a tutti i carabinieri che in qualsiasi parte d’Italia, anche nei paesi più sperduti, o nelle missioni all’estero suscitano emozioni e consensi per l’opera che svolgono a servizio dell’Italia".

La Città di San Salvo si inchina alla memoria di quanti sono caduti nell'adempimento del loro dovere in una missione di pace e quanti in Italia hanno perso la vita per cause di servizio.

"Nella storia italiana - ha aggiunto il sindaco - da oltre due secoli la Benemerita ha sempre avuto un ruolo importante nella difesa della Patria garantendo la sicurezza degli italiani, la difesa dei loro diritti, il soccorso e l’assistenza nei momenti di difficoltà quale punto riferimento per la comunità, con l’affermazione della legalità, il contrasto a ogni forma di criminalità e per la straordinaria capacità di porsi in ascolto delle persone".

In rappresentanza del Consiglio comunale ha presenziato il presidente Tiziana Magnacca .

Al termine della cerimonia in corteo il trasferimento nella chiesa di San Giuseppe per partecipare alla santa messa presieduta dal parroco don Raimondo Artese .

GUARDA LA DIRETTA:

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione