Omicidio 87enne alla Casa di riposo San Pio: assolti tutti gli imputati

LA SENTENZA gio 28 marzo 2024

Vasto "Il fatto non sussiste", ritenute insussistenti le attribuzioni di responsabilità per colpa

Cronaca di La Redazione
1min
Omicidio 87enne alla Casa di riposo San Pio: assolti tutti gli imputati ©Vastoweb
Omicidio 87enne alla Casa di riposo San Pio: assolti tutti gli imputati ©Vastoweb

VASTO. Assolti con la formula ampia, perché il fatto non sussiste, i quattro imputati, a vario titolo, accusati per l’omicidio di Michela Marchesani, 87 anni, avvenuto il 23 giugno 2019 all’interno della struttura residenziale per anziani “San Pio” in via San Rocco a Vasto (leggi).

Il giudice monocratico dottoressa Stefania Izzi ha ritenuto insussistenti le attribuzioni di responsabilità, per colpa, nei confronti di Massimo Di Risio e Nora Di Risio, titolari della struttura dove era ospitata la Marchesani, di Anna Di Ianni e Michele Nardella, entrambi operatoti socio sanitari in servizio la notte dell’omicidio.

Nel corso del dibattimento i legali difensori Alessandra Cappa, Marco Serafini, Tiziana Magnacca e Luigi Di Penta hanno sempre sostenuto che l’evento che portò alla morte della donna colpita nel suo letto con un bastone da Vito Papa, finanziere in pensione e poi deceduto, non era addebitabile alla condotta dei propri assistiti.

Infatti gli avvocati hanno documentato, attraverso una perizia medica di parte, che Vito Papa, pur essendo affetto da una patologia non nota alla struttura residenziale e quindi anche agli operatori sociosanitari in quanto ospite da un paio di giorni, ha compiuto un gesto “eccezionale” e, come tale, non addebitabile agli imputati.

Nonostante il San Pio sia stato posto sotto la lente d’ingrandimento dagli specialisti dei Carabinieri del Nas, per giunta nel contesto del grave episodio dilettoso, “essa è stata unanimemente giudicata idonea ed anzi eccellente, e con caratteristiche igienico-sanitaria ampiamente rispondenti alla normativa di riferimento” così come hanno riferito gli stessi militari in dibattimento.

Alla luce di tutto questo il giudice Izzi, accogliendo le richieste difensive, ha pronunciato l’assoluzione per i Di Risio, Di Ianni e Nardella.

 


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione