Alpinista recuperato grazie all’Sos lanciato dall’app GeoResQ

Il soccorso mar 16 aprile 2024

Altri Comuni Alpinista salvo dopo segnale lanciato da app di localizzazione

Cronaca di La Redazione
1min
App GeoResQ ©Ansa
App GeoResQ ©Ansa

ABRUZZO. Un alpinista è stato recuperato sul Gran Sasso grazie a un Sos lanciato dall'app GeoResQ, servizio di geolocalizzazione e d'inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all'aria aperta.

Il messaggio di richiesta di aiuto è stato inoltrato da uno dei quattro alpinisti coinvolti da una scarica di sassi ai piedi del canale Moriggia-Acitelli, sul Corno Grande.

Uno di loro è stato urtato da un sasso che gli ha provocato un trauma al braccio.

La richiesta di soccorso è stata ricevuta dalla centrale operativa GeoResQ di Sassari. L'operatore di centrale ha immediatamente inoltrato le coordinate al Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo che, di concerto con il Nue (Numero unico per l'emergenza), ha richiesto anche l'intervento dell'elisoccorso di stanza a L'Aquila, che ha elitrasportato le squadre del Cnsas e del soccorso alpino della Guardia di Finanza nei pressi della comitiva.

 A causa del forte vento che rendeva oltremodo difficili le operazioni di recupero con l'elicottero, una volta stabilizzato il paziente infortunato, i tecnici hanno fatto rientro verso valle assicurando gli alpinisti e l'infortunato con le corde e riaccompagnandoli a Fonte Cerreto, dove l'infortunato è stato preso in carico dall'ambulanza del 118.

L'app GeoResQ è scaricabile gratuitamente attraverso il cellulare. (FONTE ANSA)

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione