“Gatto trovato morto tra la spazzatura, più controlli nel cimitero”

La violenza mar 16 aprile 2024

Vasto “Gli faremo l'autopsia per sapere perché non è più tra noi”

Cronaca di La Redazione
1min
“Gatto trovato morto tra la spazzatura, più controlli nel cimitero” ©Personale
“Gatto trovato morto tra la spazzatura, più controlli nel cimitero” ©Personale

VASTO. “Il 15 aprile è successa una cosa talmente orrenda che vorrei che venisse condannata anche e soprattutto dal sindaco Francesco Menna. 

Nel cimitero di Vasto vive una colonia felina, riconosciuta, il cui responsabile è mia nipote che, insieme alla sua famiglia, a noi zii e ad altre persone, si prende cura di loro.

Diamo loro da mangiare, a nostre spese, li sterilizziamo e li curiamo se vediamo che non stanno bene. C'era un gatto, Pippo, con un passato molto brutto, ma che era così docile e buono con chiunque si avvicinasse a lui, era la mascotte del cimitero, forse si fidava troppo. Si faceva accarezzare e ci seguiva ovunque, quando eravamo dentro il cimitero. Tutti i giorni ci accoglieva, e non solo noi, all'ingresso piccolo su via Del Cimitero; lo abbiamo visto fino a venerdì mattina e stava bene come al solito, poi venerdì pomeriggio e sabato niente. Ci siamo preoccupati, ma pensavamo che si fosse solo allontanato.

Domenica mattina una signora che fa visita alla nipotina, morta in tenera età, ci ha raccontato di aver visto, venerdì pomeriggio, un gatto che non si muoveva. È corsa ad avvisare il custode di turno, ma dopo 2 minuti non c'era più. Pensando che stesse male e che si fosse nascosto da qualche parte siamo stati tutta la domenica al cimitero a cercarlo, ma niente. Questa mattina abbiamo rovistato in tutti i bidoni, e Pippo era lì, che giaceva sul fondo di uno di essi, privo di vita, coperto da immondizia, buttato come una vecchia ciabatta.

L'abbiamo recuperato. Gli faremo l'autopsia per sapere perché non è più tra noi. Le cause del suo decesso lo sapremo, purtroppo non subito, ma ciò non toglie che è stato raccolto da terra per essere buttato in un cassonetto, forse dalla stessa persona che l'ha ucciso. Non è un caso isolato, purtroppo, perché il 1° marzo abbiamo trovato, sempre all'interno del cimitero, un altro nostro gatto, Angelo, privo di vita. Mi chiedo se, nel 2024, nella sua città, si possano tollerare comportamenti di questo tipo, verso creature indifese che non fanno del male a nessuno.

Chiedo al sindaco Menna di mettere più telecamere e, soprattutto, che funzionino, e maggior controllo. Le persone intolleranti verso gli animali lo sono anche verso i loro simili. 

Per noi, oggi, è un giorno di dolore, ma anche di rabbia perché ci sentiamo inermi e abbandonati dalle Istituzioni”.

Silvia Rossi

 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione