Fresagrandinaria, simulano incidente del figlio e chiedono soldi alla madre anziana

LA TRUFFA mar 16 ottobre 2018

Vasto Fortunatamente la donna 86enne non era sola in casa in quel momento ed ha capito che si trattava di una truffa

Cronaca di Federico Cosenza
1min
Truffa ad anziani ©web
Truffa ad anziani ©web

FRESAGRANDINARIA. Tornano a manifestarsi nel vastese nuovi casi di tentata truffa con sistemi ben collaudati e noti da tempo alle Forze dell'ordine. Stiamo parlando di quella telefonica del finto incidente, meglio conosciuta come “truffa della cauzione”. Si è verifica questa mattina a Fresagrandinaria ai danni di una donna anziana che vive sola.

All'86enne è giunta una telefonata in mattinata da un finto avvocato: "Suo figlio ha avuto un incidente stradale, ora è in stato di fermo perché non ha pagato l'assicurazione, se vuole aiutarlo deve pagare una cauzione". Passano pochi minuti e alla donna arriva una seconda telefonata: "Signora sono un assicuratore, no so se è stata già avvisata, ma suo figlio Luigi ha fatto un incidente e ci sarebbe del denaro da pagare per aiutarlo. Servono diverse miglia di euro".

Fortunatamente in casa della donna c'era anche la moglie del figlio, la quale ha smentito categoricamente quanto affermato per via telefonica dai due truffatori. La cosa che preoccupa maggiormente è che i due malintenzionati conoscevano perfettamente il nome del figlio della signora e le sue abitudini, insomma si erano documentati per evitare di tradirsi.

Questa truffa purtroppo continua ad essere quella più insidiosa e nel corso del tempo molti casi si sono registrati nel vastese, fortunatamente senza che andassero a buon fine. L'invito da parte delle Forze dell'ordine è quello di prestare massima attenzione e di segnalare questi episodi affinché i cittadini siano in guardia e possano farsi trovare pronti per evitare spiacevoli sorprese.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione