Tromba marina al largo dell'Adriatico, sulla costa alberi e rami abbattuti

Cronaca
Vasto lunedì 11 marzo 2019
di Michele Trombetta
Più informazioni su
Un'altra tromba marina
Un'altra tromba marina © Termolionline.it

ABRUZZO. E’ arrivata all'improvviso intorno alle 19 - anche se quelle nuvole nere e minacciose all'imbrunire verso l'orizzonte non promettevano nulla di buono - una tromba d'aria con raffiche di vento violentissime davvero impressionanti.

La foto che il nostro lettore e amico Giuseppe Listorto ci ha fornito, mostra i nuvoloni minacciosi. Per fortuna almeno per ora non sono arrivate segnalazioni di danni, ma la preoccupazione è per la flottiglia motopeschereccia che è stata sorpresa per mare: questi cambi repentini di tempo sono pericolosissimi specialmente per chi lavora per mare e al momento ci risulta che ancora qualche motobarca non sia rientrata in porto.

Questo tempo, come annunciano i bollettini meteo, avrà il suo picco intorno all'una di questa notte. Dall'inizio della tromba d’aria il vento è calato sui 25 nodi, ma l'allerta è prevista fino alle 16 di domani. Continueremo a monitorare la situazione.

Nella notte la stazione meteo dell'Aeronautica militare ha previsto raffiche tra i 103 e i 104 km/h. Intanto primi interventi dei Vigili del fuoco per la caduta di alberi e rami sulla sede stradale.