Al "Gianni Rodari" di San Salvo si celebra Dante

istruzione mar 08 giugno 2021
Cultura e Società di La Redazione
1min
Al "Gianni Rodari" di San Salvo si celebra Dante ©Vastoweb
Al "Gianni Rodari" di San Salvo si celebra Dante ©Vastoweb

SAN SALVO. Leggiamo insieme il Sommo Poeta e decliniamo il verso: Amor…”. Così l’Istituto Comprensivo GIANNI RODARI conclude il percorso dedicato a Dante e alla Divina Commedia, grazie alla passione e alla professionalità di tutti i docenti che sono riusciti nell’arco dell’intero anno scolastico a incuriosire e a coinvolgere i loro piccoli alunni.

“In onore dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri”, ci spiega il Dirigente Scolastico Professor Vincenzo Parente, “l’Istituto lo ha celebrato organizzando letture animate, poesie, laboratori di arte e creatività volti a far familiarizzare i bambini con il padre della lingua italiana. Perché anche da piccoli si può: attraverso divertenti e vivaci illustrazioni e una narrazione semplice, alleggerita dalle parti filosofiche e storiche, offrendo un primo approccio alla comprensione della ricchezza culturale ed umana contenuta nel poema dantesco. Gli alunni hanno intrapreso un viaggio di conoscenza e di crescita, con accanto gli insegnanti, che li hanno aiutati a districarsi nella “selva oscura” e guidati verso la luce..”.

Il risultato è straordinario. Ne sono testimoni le poesie degli alunni corredate dai disegni che cantano, con gli occhi dei bambini, quell’Amore che move il sole e le stelle.

Perché condividere momenti culturali insieme vuol significare educare i bambini ad amare e a pensare, far fiorire le loro capacità e i loro talenti.

Grazie scuola, grazie bambini.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione