Prosegue con grande successo la prima edizione del Festival Incontri d'Autore a Vasto

cultura ven 30 luglio 2021

Vasto Incontri con scrittori, cantautori, sceneggiatori e artisti

Cultura e Società di La Redazione
3min
Prosegue con grande successo la prima edizione del Festival Incontri d'Autore a Vasto ©Costanzo D'Angelo
Prosegue con grande successo la prima edizione del Festival Incontri d'Autore a Vasto ©Costanzo D'Angelo

VASTO.  Nei Giardini di Palazzo D’Avalos 16 appuntamenti ogni sera dalle 21 in poi, incontri informali a raccontare storie importanti, romanzi autobiografici, narrativa americana e molto altro.

L’apertura è stata della giornalista Tu Style, Eleonora Molisani, conosciuta negli ambienti culturali per le tante attività da lei promosse. Emanuele Pettener, che da Venezia è emigrato negli Usa, dove è docente di letteratura a Miami, Carmine Valentino Mosesso, la ‘voce’ dell’entroterra, che a soli 27 anni si nutre di poesia e per scelta motiva al ritorno a una vita verso la natura dei sentimenti.

La scienziata Annalisa Marinelli, con l’autopsia di un amore, la direttrice del Festival John Fante di Torricella Peligna, Giovanna Di Lello insieme allo scrittore Alessio Romano, a dialogare su John Fante. La partecipazione sentita di Grazia Di Michele che si è aperta al pubblico nei suoi racconti di una infanzia trascorsa in Abruzzo, a Francavilla. Le parole importanti del suo ultimo libro che diventerà un film. Nella semplicità delle parole scelte, il carisma.

La serata del 29 luglio è stata si ‘sold out’ in compagnia del Premio Campiello, Remo Rapino, meraviglioso artista dalle innumerevoli sfaccettature. A seguire la giovanissima Giorgia Tribuiani, finalista Premio Flaiano, la conduttrice radiofonica Noemi Serracini con un libro sulla musica e Ivan Talarico, conosciuto cantautore e scrittore che ha coinvolto il pubblico nella sua ironia e capacità di dialogo.

A seguire, Stefano Redaelli con un relatore importante, il vicedirettore de Il Giornale ed editorialista, Vittorio Macioce, sulle beatitudini della follia. Giampaolo Rugo, sceneggiatore per Governance, candidato ai Nastri d’argento e Globi d’oro, con una suggestiva raccolta di racconti e a chiudere la serata, l’atteso Pierdante Piccioni, autore del romanzo autobiografico Meno Dodici, dal quale è stata tratta la seguitissima Fiction Rai, Doc, nelle tue mani. Attualmente in replica sui canali Rai e prossimamente in onda con la nuova serie.

Il primo Agosto, in conclusione una serata speciale, in compagnia di Dania Mondini, giornalista del tg1 e Claudio Loiodice, con un libro inchiesta su Modigliani. A dialogare con loro, l’autore di programmi tv, Ezio Tamilia.

In questa ultima e importante serata, sarà consegnata dal Sindaco e dalla giornalista Rai una targa in memoria ai familiari del giornalista Antonio Catania, amato e stimato nella nostra regione.

Gli eventi in collaborazione con il Comune di Vasto sono a cura di Angelozzi Comunicazione - Scuola Macondo con la direzione artistica di Grazia Pracilio, e Ezio Tamilia  che hanno scelto di diversificare le proposte con la presenza di sedici ospiti in arrivo dalla regione Abruzzo e dal territorio nazionale.

Gli eventi hanno il Patrocinio dell’Amministrazione comunale, Assessorato Cultura, Turismo ed Eventi nella scelta di motivare la condivisione culturale. Sponsor della manifestazione Banca Generali Vasto. Collaborano le librerie: Mondadori Bookstore, Universal e La nuova libreria di Vasto.  

Direzione artistica, Ezio Tamilia
giornalista e autore televisivo. Per varie testate giornalistiche della carta stampata e televisive ha seguito i maggiori eventi di politica e cronaca internazionale. Per tre anni ha curato interviste ai maggiori scrittori italiani e stranieri per alcune delle più importanti case editrici italiane.

Direzione artistica Grazia Pracilio
Autore televisivo ed esperta in strategie e tecniche della comunicazione. Ha ideato e realizzato programmi televisivi per le maggiori reti nazionali, Rai, Mediaset, Discovery. Ha lavorato come capoprogetto per edizioni estere di programmi di intrattenimento come il Grande Fratello. Si è occupata di reality, talk show e storytelling, con una spiccata esperienza nei programmi che raccontano storie vere.

Scuola Macondo Officina delle Storie e Patrizia Angelozzi AC Comunicazione
Ufficio stampa e promozione per Case editrici. Ha scritto per testate nazionali, blog e approfondimento. Responsabile dell’agenzia Angelozzi Comunicazione


 


 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione