Volti, colori e sapori per il mese del patrimonio ispanico a Vasto

Ricorrenze mar 19 ottobre 2021

Vasto A chiusura del mese del patrimonio ispanico in Italia e delle tradizioni dell'America Latina

Cultura e Società di La Redazione
2min

VASTO. Festeggiamenti anche a Vasto per la conclusione del mese dedicato al patrimonio ispanico, che si celebra dal 15 settembre al 15 ottobre. 

L'obiettivo è quello di porre luce sui contributi culturali che le comunità latine e ispanofone regalano all'Italia, nell'intento di rafforzare i loro spazi in ambito internazionale.

Sebbene gli ispanici festeggino tutto l'anno, questa ricorrenza dà la priorità alla cultura e alle tradizioni, insieme anche all'aspetto storico.

"Un percorso culturale ed enogastronomico per non dimenticare la nostra terra. 

La cultura, infatti, svolge un ruolo importante nello sviluppo umano. Questo ci differenzia dagli altri gruppi sociali e ci permette di sviluppare un senso di appartenenza al nostro ambiente".

Così spiega Beatriz Acosta, presidente dell'associazione FolkloreArte che ha coordinato la “Cena sociale”, iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione della  comunita latina del vastese. 

"In una società multiculturale, di fronte a un mondo che tende a essere sempre più globale, è importante che si imparino a riconoscere e valorizzare la ricchezza delle proprie tradizioni, insieme alle proprie radici culturali, riflettere su chi sono, da dove vengono, quali aspetti culturali li caratterizzano, qual è il loro ruolo nella società e quali percezioni hanno del luogo in cui vivono. Oggi la cultura latinoamericana è parte integrante della cultura italiana e può essere osservata nella sua grande diversità di sapori, musica, balli, lingua e costumi, rappresentiamo molti paesi e culture, ognuno aggiungendo la propria prospettiva diversa e dinamica della storia di il nostro Paese. Il nostro obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo della creatività e la valorizzazione delle tradizioni legate alle feste culturali che ci permettano di registrare il momento storico, sociale e culturale che stiamo vivendo e il suo impatto sulla comunità".

Nel corso della serata attestati di riconoscimento sono stati dati a Elia O.M.Quezada di Cuba e Karen Valencia Gómez della Colombia per merito scolastico. Ana María Celenza de Venezuela, Angelo della solidarietà latinoamericana.

Il discorso di chiusura è stato affidato a Beatriz Acosta, presidente e direttrice del mese del patrimonio ispanico in Italia, che ha ringraziato la massiccia partecipazione dei latinos e la dedizione della comunità per celebrare questa festa. Un ringraziamento speciale a: Luz Gomez ,Ana Maria Celenza,  Heribe Adriana Reyes, colonna importante di questo progetto , Orchidea Latina, Yo Soy Dominicano Aquí Allá. Casa de la Cultura Venezia.Wox Mundi wr radio,DJ Antonio Bontienpo.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione