"Premio letterario “Raffaele Artese – Città di San Salvo", in corso la lettura dei romanzi

il concorso gio 18 maggio 2023
Cultura e Società di La Redazione
1min
"Premio letterario “Raffaele Artese – Città di San Salvo", in corso la lettura dei romanzi ©Vastoweb
"Premio letterario “Raffaele Artese – Città di San Salvo", in corso la lettura dei romanzi ©Vastoweb

SAN SALVO. Al lavoro la giuria tecnica nella lettura dei romanzi che parteciperanno all’undicesima edizione del Premio letterario “Raffaele Artese – Città di San Salvo”. 

Il presidente del Premio, nonché consigliere delegato alla Cultura, Maria Travaglini, evidenzia l’importanza delle diverse case editrici a livello nazionale che qualificano un concorso che ha superato da anni i confini regionali, per un appuntamento annuale riservato agli scrittori esordienti con la loro prima opera in lingua italiana.

“Abbiamo già stabilito con il direttivo e con il sindaco Emanuela De Nicolis – annuncia Maria Travaglini – la serata nella quale verranno presentati i finalisti delle due sezioni. Voglio evidenziare come in questa edizione sia nutrita la partecipazione degli istituti scolastici del territorio che sono la vera novità e forza del Premio riservato agli scrittori dei libri dedicati alla fascia 11/18 anni”.

Una delle caratteristiche individuate per la sezione giovani “è stata quella di coinvolgere gli studenti in maniera attiva – aggiunge il presidente del Premio – che sono diventati nel contempo lettori e giudici dei romanzi in concorso, avendo piena autonomia nella scelta indipendentemente da quella operata dalla giuria tecnica”.

Le scuole coinvolte sono: l’Istituto omnicomprensivo “Mattioli-D’Acquisto” di San Salvo con le scuole secondarie di primo e secondo grado, la scuola secondaria di primo grado “Raffaele Paolucci” di Vasto, la scuola secondaria di primo grado di Fresagrandinaria dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari” di San Salvo, il liceo classico Pudente di Vasto e la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto omnicomprensivo Montenero di Bisaccia.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione