Successo alla festa dell'inclusione a Vasto: "speciali" ciceroni raccontano la storia della città

"Tutti per uno, uno per tutti" sab 27 maggio 2023
Cultura e Società di Lea Di Scipio
1min
Successo alla festa dell'inclusione a Vasto: "speciali" ciceroni raccontano la storia della città ©Costanzo D'Angelo
Successo alla festa dell'inclusione a Vasto: "speciali" ciceroni raccontano la storia della città ©Costanzo D'Angelo

VASTO. Mani che scorrono sicure e potenti sui tasti del pianoforte quelle di Emanuele Santoro, studente ipovedente che ha iniziato sin da piccolissimo a suonare, prima nell'Orchestra giovanile Rossetti e ora al Liceo Musicale Mattioli, dove frequenta il terzo anno.

L'occasione per ascoltare la sua musica è stata la giornata inclusiva "Tutti per uno, uno per tutti" che si è svolta a Vasto, nei suoi più cari luoghi della cultura.

Ore trascorse insieme colme di ricchezza, per un evento nato dalla collaborazione tra Anffas Vasto e Un buco nel Tetto, insieme Rotary Club, ai consorzi Vasto in Centro e Vivere Vasto Marina, le associazioni Avis, Admo, Ricoclaun, Agesci e Amici del Toson d'Oro, una delegazione di studenti dei Poli Pantini - Pudente e Raffaele Mattioli, dell'Itset Palizzi e dell'Iis Mattei, nonché con il supporto dei volontari del gruppo comunale della protezione servizio civile di Vasto. Queste realtà vastesi, tutte insieme, hanno accolto gli studenti del Liceo "G. M. Galanti" di Campobasso, accompagnati dai loro insegnanti e dall'Anffas di Campobasso. Quest'ultima ha devoluto parte del premio ricevuto dalla Fondazione Intercultura, quale una delle 5 migliori scuole in Italia nel 2022 per internazionalizzazione, per la realizzazione di questa giornata pensata per gli alunni con disabilità e i loro compagni.

E così speciali ed esperti ciceroni hanno guidato i visitatori tra le sale di Palazzo d'Avalos, il museo archeologico e i maestosi Giardini napoletani, come spiega la presidente Anffas Paola Mucciconi: "I nostri ragazzi hanno guidato alla scoperta della storia della città utilizzando il linguaggio facile da leggere e da scrivere. Hanno superato se stessi e dimostrato che non ci sono confini".

L'evento è stato patrocinato dall'assessorato alla Cultura e all'Inclusione sociale, guidato da Nicola Della Gatta. L'appuntamento si è poi spostato nel pomeriggio in spiaggia dove i partecipanti, tra cui genitori, insegnanti di sostegno e assistenti alla comunicazione, nonché l'Anffas di Campobasso, sono stati coinvolti in diverse attività sportive e giochi di intrattenimento.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione