Progetto “Ambiente e territorio": celebrata la Giornata degli Alberi

SENSIBILIZZAZIONE mar 21 novembre 2023

Gissi Lo scopo è stato sensibilizzare sulla funzione fondamentale svolta dagli alberi

Cultura e Società di La Redazione
2min
Progetto “Ambiente e territorio": celebrata la Giornata degli Alberi ©Vastoweb
Progetto “Ambiente e territorio": celebrata la Giornata degli Alberi ©Vastoweb

GISSI. Nell’attuazione del Progetto “Ambiente e territorio tra globale e locale”, inserito nel PTOF dell’Istituto Omnicomprensivo di Gissi, tutte le scuole annesse celebrano, il 21 novembre, la Giornata degli Alberi, con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione degli alberi, la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione dell’inquinamento e rinnovare l’importanza e la necessità di tutelare le aree che costituiscono “il polmone della Terra”, come auspicato dall’obiettivo 13 dell’Agenda 2030, che è quello di favorire azioni a tutti i livelli per combattere il cambiamento climatico.

Si tratta di una ricorrenza che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e, in particolare, gli studenti, sulla funzione fondamentale svolta dagli alberi nella prevenzione contro il dissesto idrogeologico e nella pulizia dell’atmosfera: le piante sono sinonimo di vita e, soprattutto sono dei grandi alleati nella lotta alla crisi climatica. Infatti, in tutte le scuole dell’Istituto, all’interno del cortile o in aree dedicate, in alcune anche con la collaborazione dei genitori, sono state messe a dimora piante appartenenti a specie, da frutto o forestali, donate dai Carabinieri della Biodiversità della locale stazione di Gissi, dalle Amministrazioni comunali e dai privati, per favorire una sinergica educazione ambientale e alimentare.

Tutti gli alunni e le alunne sono stati impegnati in attività laboratoriali, anche di arte naturale, utilizzando materiali raccolti in natura per creare opere d’arte che esaltano la bellezza degli alberi. Interessanti e coinvolgenti sono state le conversazioni che hanno condotto gli alunni alla ricerca scientifica; sono stati quindi proposti visioni di video, canti, memorizzazione di filastrocche e poesie, letture di storie e racconti inerenti l’ambiente e volti alla promozione di una pratica consapevole della cittadinanza.

Tali strategie mirano a stimolare l’allievo a prendersi cura di se stesso, degli altri e dell’ambiente, allo sviluppo della legalità e di un’etica responsabile, promuovendo forme di pensiero e atteggiamenti che preparino e sostengano interventi trasformativi del mondo circostante, attraverso un uso consapevole e intelligente delle risorse, a rispetto e riconoscimento del valore sociale e naturale del territorio globale e locale.

La Giornata degli Alberi è un appuntamento nato per valorizzate il patrimonio arboreo italiano e per ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per il nostro ecosistema e da piante secolari, di alcune delle quali, punto di letture all’aperto e di ristoro per i bambini, purtroppo, dovremo fare a meno a causa degli ultimi eventi meteorologici disastrosi. Le nuove generazioni, di conseguenza, sono la speranza di poter salvare l’ambiente: insegnare l’ecologia da piccoli è un mezzo per diffondere le regole di comportamento corretto, anche alle famiglie e agli adulti vicini ai bambini. L’esperienza di cura quotidiana verso la natura, la diffusione di buone pratiche ecologiche attraverso la coltivazione di orti e la messa a dimora di semi, ghiande, giovani piante sono gesti con i quali si può contribuire allo sviluppo sostenibile, poiché ci sono saperi che si possono insegnare e altri che si possono solo trasmettere.

Sono passioni, veri amori come quello per la natura, per cui è necessario indirizzare i comportamenti dell’alunno verso modelli coerenti con la sostenibilità ambientale. Si ringraziano i Carabinieri Forestali per l’attenta e la viva collaborazione sempre offerta alla scuola a questo evento che annualmente viene riproposto.

“Pensa che in un albero c’è un violino d’amore. Pensa che un albero canta e ride. Pensa che un albero sta in un crepaccio e poi diventa vita”. (Alda Merini)

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione