Sportello Autismo “Atipicamente”: dal 27 novembre la mostra a cura delle scuole della rete
VASTO. Nella settimana dal 27 novembre al 3 dicembre 2023, nella “Sala Mattioli” in centro storico a Vasto, sarà possibile visitare la mostra dal titolo “Viva la differenza abbasso l’indifferenza”.
La mostra sarà incentrata sugli elaborati creati nello scorso a. s. 2022-23 dai bambini della scuola dell’Infanzia e gli alunni della scuola Primaria che hanno partecipato al primo concorso scolastico promosso dallo Sportello Autismo “Atipicamente”.
Gli spazi espositivi curati e realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado degli Istituti in rete, permetteranno al visitatore di ascoltare, guardare, toccare il messaggio inclusivo che vogliono lasciare.
La varietà degli allestimenti realizzati, andrà a supportare e rafforzare la differenza intesa come valore positivo e di condivisione delle diverse comunità scolastiche.
La mostra vuole essere, inoltre, un momento di riflessione e dialogo in preparazione della giornata del 3 Dicembre 2023 Giornata Internazionale dei diritti delle persone con Disabilità, per favorire una reale presa di coscienza verso una educazione che porti al rispetto delle diversità, di tutte quelle che sono le caratteristiche, le potenzialità, le debolezze e le difficoltà delle persone con disabilità, anche tra i più piccoli.
PROGRAMMA SETTIMANALE DELLA MOSTRA:
Nelle ore della mattina la mostra è aperta alle classi degli Istituti in rete con lo Sportello Autismo “Atipicamente”.
Nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 la mostra è aperta a tutti i visitatori, si ricorda che nel pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00 la mostra prevede attività laboratoriali aperte a tutti i bambini e i ragazzi che desiderano parteciparvi.