Giornate Fai a Gissi: “Ricostruita la storia del nostro paese di cristallo”

I ringraziamenti ven 29 marzo 2024

Gissi I ringraziamenti ufficiali dell'associazione Speleo Archeologica culturale I Lupi del Gesso

Cultura e Società di La Redazione
4min
Giornate Fai a Gissi: “Ricostruita la storia del nostro paese di cristallo” ©Vastoweb
Giornate Fai a Gissi: “Ricostruita la storia del nostro paese di cristallo” ©Vastoweb

GISSI. Giornate speciali il 23 e 24 marzo scorso. Dopo aver battezzato il paese di Gissi con il nuovo appellativo di Cristallo D'Abruzzo e ufficializzato la nuova denominazione con il percorso ideato insieme alla delegazione FAI di Vasto nella persona della delegata Maria Rosaria Pacilli, il presidente Antonio Ottaviano e direttore del percorso : Nel Cuore del Cristallo d'Abruzzo, passa in rassegna i ringraziamenti ufficiali.

“Sono stati mesi di duro e minuzioso lavoro nei quali non si è semplicemente "ripulito cantine" ma ricostruito la storia del nostro "Paese di Cristallo". Un percorso a ritroso nel tempo della durata di 1 ora e 15 minuti circa dove i visitatori sono stati guidati attraverso la storia non solo del gesso e del cristallo di cui tutto il paese è costruito ma fatto vedere uno "spaccato" della singolare architettura che ne ha determinato la caratteristica dell'unicità. Quello che ne è scaturito è stato lo stupore suscitato nei gruppi accompagnati. Gruppi composti da decine di persone e tra queste, oltre a paesani, gente proveniente da tutta Italia e dall 'estero. Architetti, archeologi, studenti universitari, enologi e studiosi in scienze dell'alimentazione che si sono interessati ai nostri progetti sulla ventricina dei gessi e sull'argomento vino, legato al territorio dei gessi. Studi di fattibilità facenti parte da tempo del nostro progetto madre "Magna Gypsum". La novità e l'importante salto culturale che si è fatto è stato quello di aver dotato il paese di un autentico percorso che d'ora in poi sarà a disposizione dei turisti, delle scuole, e di tutti i visitatori che saranno in futuro ospiti di Gissi.

Indispensabile il supporto della dirigente scolastica Aida Marrone dell'I.T.E. di Gissi. Grazie alla tenacia e alla ferrea dedizione per l'istruzione alla cultura delle radici, i ragazzi delle classi 3ªB ITE Gissi, Darius Danila, Alfredo Zocaro, Daniela Fiadone, Martina Nasatti e Giuseppe Di Filippo istruiti dalla professoressa Silvia Piccirilli e gli alunni di terza media, Basilico Kiara, Chieffo Chiara, D Orazio Riccardo, Berarducci Andrea, Mattia Arianna, Petrucci Francesca, Di Rocco Mario, Colella Luca, Gaspari Domenico, MastroberardinoSimone, Borrelli Elena assistiti dalla indispensabile Prof. ssa Ivana Nanni, hanno dato il meglio di loro stessi, cimentandosi in apprendisti ciceroni e dimostrando i frutti del lavoro di sensibilizzazione operato dall'associazione all'interno della scuola. Grazie all'architetto Pina Di Francesco e all'archeologa Miriam Di Pardo che hanno dato una mano ad accompagnare i ragazzi. Grazie di vero cuore.

 Ringraziamo Fiorindo Gaspari che ha messo il suo locale a disposizione dell'associazione riponendo in noi grande fiducia stima. Nel suo originalissimo locale, abbiamo ricostruito la taverna medievale, la foresteria del castello, la cantina ipogea, e la visita alle fondazioni del "Castrum Gypsum" e la "Gissi Sotterranea" risalenti al XIII secolo.

Ringraziamo Angela Gaspari e Luigi D'Isernia per la cantina del caro Fiore Gaspari, venuto a mancare ma il primo che ha creduto nel nostro progetto e che ci ha donato la sua meravigliosa cantina, un tempo abitazione ipogea e postazione di avvistamento in epoca medievale.

Ringraziamo Giovanni Santilli, per la "Stalla Ipogea, vero antico tesoro intatto nel tempo e Marco Berarducci che con il suo ipogeo ci ha permesso di completare il percorso e ricostruire le origini della civiltà dei gessi.

Non ultima la nostra socia Tiziana di Ciero donatrice della sua bellissima e panoramica cantina sulla "Rupe Longobarda" dove abbiamo ricostruito con illustrazioni a tema una suggestiva gurnigione Normanna di avvistamento.

Ringraziamo per la donazione degli oggetti i signori Nicola Marisi, Agostino Santilli, Angelo Ciccarone, grazie ai quali abbiamo potuto allestire i locali e Fabrizio Colantonio della Cilantonio Confezioni e il parroco Don Gianluca Bracalante. Ringrazio immensamente Alessandro Ciancaglini della Sideway Wines per il contributo economico concesso.

Ringraziamo L'Associazione Liberi Tutti e in particolare Cristiamo Delle Rose con i ragazzi dell'Istituto San Francesco nelle vesti dei "Briganti D'Abruzzo".

Un ringraziamento al sindaco che ha messo in sicurezza la rupe realizzando lo steccato e cosi permesso di poterla percorrere. Grazie per averci aiutato a smaltire le enormi quantità di calcinacci e materiali di ogni genere. Grazie agli operai comunali Salvatore, Giustino, Fabrizio, Francesco, Nicolas e agli operatori ecologici Antonio Sarni e Luigi Guerra.

 Non potevo non ringraziare Il nucleo operativo della protezione civile di Gissi P.A."Pegaso". Senza il loro supporto tutto questo non sarebbe stato possibile. Grazie Mauro, Dennis e Samuel Flaviano, Linda del Vecchio, Tiziana Di Ciero, Rosanna Basilico, Antonio Di Filippo, Marisa D'Annunzio, Nico Zocaro, Leo Cirulli, Giovanni dell'Oso e a tutti gli altri componenti.

Grazie di cuore a tutta la delegazione FAI di Vasto per averci fornito questa grande vetrina di visibilità sul nostro meraviglioso Cristallo d’Abruzzo.

E un grazie al direttivo dei Lupi del Gesso, Antonio Ottaviano, Angelo Ciccarone, Mark Basilico e Nicola Lapenna che da anni si battono per la rinascita culturale del paese di Gissi”.

 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione