Antico condotto ritrovato a Vasto, al via le video-ispezioni per risalire alla sua epoca

Studi in corso mar 18 giugno 2024

Vasto L’opera di valutazione in corso è condotta dai funzionari della Soprintendenza Archeologia per le province di Chieti e Pescara

Cultura e Società di La Redazione
1min
Antico condotto ritrovato a Vasto, al via le video-ispezioni per risalire alla sua epoca ©Vastoweb
Antico condotto ritrovato a Vasto, al via le video-ispezioni per risalire alla sua epoca ©Vastoweb

VASTO. Continua la supervisione  sul condotto in laterizio rivenuto recentemente a Vasto all’inizio di Piazza del Popolo durante i lavori per l’installazione della fibra ottica (Leggi).

Attualmente sono in corso gli interventi, tramite ispezioni video, per stabilire il periodo a cui risale l’opera rinvenuta.

Come aveva preannunciato l’assessore alla Cultura della città Nicola Della Gatta, l’opera di valutazione in corso è “condotta dai funzionari della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, i quali sono stati presenti fin dal momento del rinvenimento.

Quello che ad ora si sta cercando di comprendere è anche la tipologia delle acque traportate dal condotto, se di tipo bianche o nere.

Tra le varie ipotesi in circolazione sul condotto, che presenta una spalletta con il riutilizzo di un muro di età romana in opera mista (reticolato e laterizio), ci sono quella di aver alimentato le Terme Romane lungo via Adriatica o che potrebbe essere il continuo dell’acquedotto delle Luci. 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione