"La cannoniera e l'ammiraglio", l'Anmi incontra l'autore Massimo Alfano

la presentazione sab 22 settembre 2018

Vasto Hanno moderato il presidente dell'Anmi Vasto Luca Di Donato e Miranda Sconosciuto

Cultura e Società di La Redazione
1min
Presentazione del libro "La cannoniera e l'ammiraglio" ©Vastoweb
Presentazione del libro "La cannoniera e l'ammiraglio" ©Vastoweb

VASTO. Ieri pomeriggio presso la sede Anmi Vasto è stato presentato il libro "La cannoniera e l'ammiraglio" (Pathos Edizioni) di Massimo Alfano, storico di Marina, scrittore, pittore e tante altre cose. Hanno moderato l'appuntamento il presidente dell'Anmi Luca Di Donato e Miranda Sconosciuto, insegnante e socia Anmi. Nel corso della serata sono stati letti anche dei brani del testo a cura di Miriam Sartori.

Quello di Alfano è un saggio storico che coniuga il racconto di fatti realmente accaduti con la voglia di descriverne anche i personaggi sottolineando il loro lato più umano. "Comunicare fra noi è la cosa più bella - ha esordito l'autore di fronte ad una folta platea. Ho voluto raccontare in questo libro la storia dell'Italia sopratutto per ciò che di bello è accaduto, perché oggi siamo abituati alla negatività. Io voglio parlare proprio di chi si è comportato in modo formidabile quando invece poteva scegliere di agire seguendo il male".

Il racconto è ambientato nell'Oceano Pacifico del 1914, a Tahiti. L'ammiraglio Maximilian von Spee attacca l'isola, Maxime Destremau la difende ma dietro queste lotte si nascondono anche serie questioni politiche.

Presenti all'evento oltre alle autorità militari anche l'assessore all'Istruzione Anna Bosco che ha detto: "Questa rappresentanza che vedo qui testimonia il grande lavoro che l'Anmi di Vasto ha compiuto in questi anni per la città e non posso che ringraziare l'associazione a nome di tutta l'amministrazione".

Nel corso della presentazione Alfano ha ripercorso i momenti più importanti del racconto, citando gli uomini di mare che hanno fatto la storia e descrivendone alcune delle azioni più strategiche. Il libro che in origine era unico adesso è diventato il primo testo di una trilogia a cui seguono altri due libri. Il seguito si intitola "Due gentiluomini". A concludere la serata è stato Luca Di Donato che ha ringraziato i presenti per essere intervenuti, sottolineando come l'Anmi di Vasto si stia espandendo sempre più nel corso degli anni, incrementando il numero dei soci e come questo non possa che essere positivo per tutta la città.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione