Pietrangelo Buttafuoco ha dato il via alla rassegna culturale "Libri al Chiostro"

Appuntamenti sab 04 luglio 2020

Vasto Diretta dalla "Libreria" di Vasto su Rete 4 per "Stasera Italia"

Cultura e Società di Lea Di Scipio
2min
Pietrangelo Buttafuoco ha dato il via alla rassegna culturale "Libri al Chiostro" ©vastoweb.com
Pietrangelo Buttafuoco ha dato il via alla rassegna culturale "Libri al Chiostro" ©vastoweb.com

VASTO. Ha avuto inizio ieri 3 luglio "Libri al Chiostro", il nuovo contenitore culturale ideato e diretto dalla Pro Loco “Città del Vasto” e dalla Libreria di via Cavour.

Il primo appuntamento è stato con un libro arrivato in edicola e nelle librerie il 27 febbraio dal titolo “Salvini e/o Mussolini” del giornalista-scrittore Pietrangelo Buttafuoco (Ed. PaperFIRST, 155 pag., 10,20 Euro).

Buttafuoco, spesso ospite nel salotti televisivi, collabora con “Il Fatto Quotidiano” e proprio a seguito delle insistenze del suo editore e collega Marco Lillo scrive un divertente e illuminante libro ispirandosi ad una incredibile quanto poca conosciuta opera di Ezra Pound (“Jefferson e/o Mussolini”).

“La Lega e il suo leader, Matteo Salvini, rappresentano il ritorno del fascismo e del suo capo Benito Mussolini?”. Questo il quesito di partenza su cui ha indagato Pietrangelo Buttafuoco.

Molti oggi cominciano a pensarla così e l’autore scandaglia questa convinzione o semplice supposizione, mettendo a confronto i due personaggi nel suo ultimo libro “Salvini e/o Mussolini” .

Alla presentazione del libro l’autore ama raccontare che l’idea e lo spunto li ha maturati proprio da un titolo di Ezra Pound - Jefferson e/o Mussolini - dove il poeta racconta in parallelo il presidente degli Stati Uniti e il Duce. Sotto il segno del populismo escono fuori dei ritratti formidabili, che sciolgono ogni dubbio su analogie e somiglianze. Aggiunge che è “Come fare il confronto tra Rita Hayworth e non so chi, laddove Mussolini è la femme fatale hollywoodiana e Salvini è - al più - una Elettra Lamborghini, calzante come esempio perché quest’ultima è un’irresistibile influencer”.

Si potrà non concordare con Buttafuoco ma essere d’accordo con l’Editore che in una sua breve nota dice: “Sarà politicamente scorretto, scomodo e sgradevole ma è sincero, comunque utile a chi non voglia cullarsi oggi nelle sue certezze giuste per poi svegliarsi domani nell’incubo sbagliato”.

Soddisfazione è stata espressa dalla Pro Loco: "Nonostante la pioggia, grande e riuscitissima serata ieri sera alla presentazione del libro di Pietrangelo Buttafuoco "Salvini e/o Mussolini". Una serata che sembrava persa e che alla fine è andata nel migliore dei modi con tanta gente, nonostante gli spazi e le regole di sicurezza da rispettare e far rispettare. Ci dispiace per le tante persone che sono venute e che alla fine sono state costrette a rinunciare.

Abbiamo apprezzato un Buttafuoco prorompente e pieno di "elegante ironia" che pochi, come lui, sono in grado di esprimere. Un Buttafuoco che ha incantanto. E' stata un'esperienza indescrivibile vedere i volti e l'attenzione dei presenti letteralmente ammaliati nell'ascoltare le parole di Buffafuoco mai fuori luogo ed al tempo stesso pungente. Una serata molto piacevole, apprezzata da tutti, che poi è terminata con la diretta dalla "Libreria" di Vasto su Rete 4 per "Stasera Italia".

Rivolgiamo un grazie particolare a quanti hanno partecipato, a Pietrangelo Buttafuoco per la sua graditissima presenza a Vasto, un grazie a Stefano Angelucci Marino ed alla "Libreria", alla Curia ed al "Collegio Histonium" per averci ospitato e collaborato, al Comune di Vasto per il patrocinio, ed al Direttivo della Pro Loco "Città del Vasto".

Non mancate venerdì prossimo, 10 luglio, alle 21.30, sempre presso il Chiostro dell'ex Curia Vescovile, con Romano De Marco ed il suo libro: "Il cacciatore di anime".

Gli ospiti dei prossimi appuntamenti saranno Romano De Marco, Mario Vattani, Marilù Oliva, Alessio Romano, Marzio Maria Cimini, Luciana Arbace, Franca Minnucci, Luigi Murolo e Paolo Calvano con l’Istituto per la Storia di Vasto, Dario Rapino, Annalisa Giuliani, Stefano Angelucci Marino, Rossella Gesini e i ragazzi del Teatro Studio Vasto”.

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione