L'informazione è sempre più mobile: quali sono le app da non perdere

i consigli lun 23 maggio 2022
Dal web di La Redazione
3min
L'informazione è sempre più mobile: quali sono le app da non perdere ©Web
L'informazione è sempre più mobile: quali sono le app da non perdere ©Web

VASTO. Gli smartphone non sono più soltanto semplici strumenti per comunicare con gli altri, ma offrono oggi un enorme ventaglio di soluzioni per lavorare, divertirsi e informarsi. Proprio per chi vuole essere sempre aggiornato con le ultime notizie, esistono applicazioni che permettono di ricevere in tempo reale ogni novità proveniente dal mondo: vediamo quali sono le più affidabili e interessanti.

Il boom delle applicazioni per smartphone e tablet

Quella delle app mobili è una delle principali novità di questi ultimi anni, una tecnologia in grado di modificare molte nostre abitudini rivoluzionando il modo di accedere a servizi di ogni genere. Le applicazioni mobili vengono ampiamente utilizzate per tantissime attività, dall'uso di svaghi come le come le slot online fino all'organizzazione di videoconferenze e riunioni di lavoro, per esempio su Zoom, ed era pertanto inevitabile che un settore dinamico come quello dell'informazione ne rimanesse fuori.

Gli ultimi dati pubblicati dal sito App Annie e ripresi dal portale Cellulari.it mostrano in maniera dettagliata quanto questa realtà sia oggi diffusa e coinvolga utenti di ogni categoria e fascia di età. Si stima, in particolare, che la media delle ore trascorse ogni giorno utilizzando le app sia salita a 5, un valore che ci fa capire quanto questi software siano centrali nel corso della giornata, sia per comunicare che per divertirsi e risolvere piccoli e grandi problemi della quotidianità.

Le migliori app per informarsi e ricevere notizie

Come detto, le app sono ormai diffuse in ogni settore e ciascuno può trovare quelle che meglio rispondono alle proprie necessità ed esigenze. Chi vuole restare sempre aggiornato sulle ultime notizie provenienti dal mondo può oggi affidarsi ad alcuni ottimi servizi, che consentono di ricevere anche notifiche su specifici argomenti e di creare dei quotidiani "personalizzati" in base ai propri interessi. Ecco qualche nome da non perdere.

Flipboard

Flipboard è una sorta di grande edicola digitale, che propone ogni giorno un'enorme mole di notizie provenienti da quotidiani e riviste suddivise per categoria. Disponibile sia su Android che iOS, Flipboard presenta una grafica moderna e risulta molto intuitiva da utilizzare, inoltre offre la possibilità di personalizzare l'esperienza di utilizzo scegliendo le categorie di news di maggior interesse da tenere in evidenza.

News Republic

Tra le app di informazione più popolari troviamo poi News Republic, che risulta per certi versi simile a Flipboard nel funzionamento. Questa pratica applicazione evidenzia le notizie più vicine agli interessi del profilo utilizzato, oltre a mettere a disposizione una barra di ricerca utile per cercare in ogni momento argomenti specifici.

Google News

Uno dei "contenitori" di notizie più importanti online è ovviamente Google News: il colosso di Mountain View, infatti, ha già da anni messo a punto un servizio di altissima qualità che raccoglie le news provenienti da testate verificate e le propone suddivise in categorie di interesse. Google News è accessibile da PC ma anche da mobile tramite app e rappresenta uno degli strumenti più utili per rimanere sempre aggiornati non soltanto sulla cronaca, sulla politica e sullo sport, ma anche su notizie di interesse locale e sul meteo.

Ansa Mobile

Ansa è l'agenzia di stampa e di informazione multimediale più famosa in Italia e la scelta di rivolgersi a un brand così importante per ricevere notizie anche da mobile è senza dubbio valida, considerando anche che sul web non è difficile incappare in news false o non verificate. Con l'app Ansa Mobile tutte le notizie raccolte e filtrate dall'agenzia sono accessibili in maniera semplice e gratuita, un modo davvero pratico per non perdere mai nessun aggiornamento su ciò che accade intorno a noi.

Microsoft News

Se Google domina anche nel settore delle news, non è da meno lo storico concorrente Microsoft. Il gruppo fondato da Bill Gates è infatti presente anche nel settore dei feed informativi con un portale e un'app dedicati alla pubblicazione di notizie di ogni genere, anche in questo caso con possibilità di personalizzazione della home e categorizzazioni precise in grado di semplificare la ricerca da parte degli utenti.

Insomma, la scelta è davvero ampia e lascia spazio a gusti e preferenze personali, per servizi sempre su misura in grado di portare l'informazione in tempo reale nelle tasche degli utenti.

 

Galleria fotografica

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione