Tanti servizi, un unico operatore: quando convengono i pacchetti internet casa, TV e mobile?

il risparmio lun 20 novembre 2023
Dal web di La Redazione
2min
Tanti servizi, un unico operatore: quando convengono i pacchetti internet casa, TV e mobile? ©Web
Tanti servizi, un unico operatore: quando convengono i pacchetti internet casa, TV e mobile? ©Web

Come risparmiare sulla rete internet casa e ottenere il massimo dei servizi? Scegliendo i pacchetti in promozione che propongono insieme alla connessione internet anche la SIM dello smartphone oppure un abbonamento alla Pay TV.

Secondo l’Osservatorio di Segugio.it, le promozioni internet casa + TV e fisso + mobile consentono di risparmiare fino al 37%, facendo il pieno di servizi e convenienza. Occhio però a scegliere l’offerta internet casa giusta, perché i bundle promozionali prevedono sempre una serie di precise condizioni.

 Le promozioni internet casa più TV

Intrattenimento, serie, film, documentari e contenuti per i più piccoli sono l’offerta delle TV a pagamento, ormai protagoniste nelle case. Nel 2023 la smart TV ha superato la TV tradizionale, con 21 milioni di schermi connessi (passati negli ultimi sette anni da 7 a 21 milioni): lo rileva il Sesto Rapporto Auditel Censis dal titolo “La nuova Italia televisiva”.

Guardando le offerte sul mercato, si scopre come con un unico abbonamento è possibile avere connessione internet e uno o più servizi di Pay TV a un costo medio di 48,17 al mese, con un risparmio mensile del 24% rispetto al costo di attivazione di due abbonamenti separati.

 Se consideriamo che il costo medio di una connessione internet casa a novembre è di 24,42 euro al mese, mentre attivare un abbonamento a una Pay TV costa in media 38,94 euro al mese, scegliere il bundle internet casa + Pay TV porta a un risparmio complessivo di 182 euro l’anno.

 Per quanto gli operatori lascino spesso un periodo di prova al termine del quale scegliere se abbonarsi o restituire il decoder e rinunciare all’offerta, una volta optato per il pacchetto internet casa + Pay TV l’offerta diventa vincolante, perché non consente di disdire l’abbonamento internet e TV in qualsiasi momento, se non versando un contributo di disattivazione. Se si sceglie un’offerta di questo tipo bisogna sempre controllare attentamente le condizioni e il costo di disdetta prima del termine, che deve essere comunicato nel contratto in maniera chiara.

 

Le promozioni internet casa più mobile

 Definite anche offerte fisso + mobile, propongono la connessione internet di rete fissa oltre a una SIM da utilizzare con uno smartphone di proprietà.

Secondo le rilevazioni di Segugio.it il vero risparmio si ha optando per una soluzione internet casa + mobile con una SIM che offre Giga illimitati: in questo caso con il miglior canone complessivo sul mercato di 36,25 euro al mese, si risparmiano 21,42 euro al mese, il 37%. Di fatto la spesa media per attivare i due servizi separatamente sarebbe 57,40 euro al mese.

 Oltre alla connessione internet casa e la SIM con Giga illimitati, gli operatori offrono spesso inclusi nella promozione una serie di altri utili servizi, dal 5G all’Opzione voce, dalle telefonate senza limiti verso i numeri fissi e mobili in tutta Italia, all’attivazione gratuita e il modem Wi-Fi gratis o in comodato d’uso, fino ad arrivare all’acquisto di uno smartphone a rate.

 Sempre più spesso gli operatori iniziano a offrire anche modalità più light di uscita, con un costo stabilito molto basso, oppure eliminando ogni vincolo di durata contrattuale e offrendo la possibilità di sciogliere il contratto senza penali.

 La convenienza del pacchetto internet casa + mobile con Giga illimitati non è la stessa qualora si dovesse scegliere una tariffa con Giga limitati. Secondo quanto registrato dall’Osservatorio Segugio.it, la spesa media di 34,53 euro al mese consentirebbe un risparmio molto più limitato, di sole 0,94 euro al mese, il 3% in meno rispetto alla spesa che si sosterrebbe acquistando i due servizi in maniera indipendente.

 


 

 

 

 


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione