Reddito energetico fotovoltaico: a chi spetta il contributo a fondo perduto?

La precisazione gio 11 aprile 2024
Dal web di La Redazione
2min
Reddito energetico fotovoltaico: a chi spetta il contributo a fondo perduto? ©Vastoweb
Reddito energetico fotovoltaico: a chi spetta il contributo a fondo perduto? ©Vastoweb

Un’interessante novità in ambito energetico è prevista dal decreto 8 agosto 2023 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 261 dell’8 novembre 2023. 

Il decreto in questione ha istituito il fondo nazionale reddito energetico il cui obiettivo principale è quello di dare un’agevolazione ai nuclei familiari che versano in una condizione di disagio economico, per l’installazione di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo. Oltre al fine sociale si persegue anche un fine ambientale; si allarga infatti la platea di coloro che sfrutteranno un’energia sostenibile; è quindi un ulteriore passo verso la transizione energetica e la sostenibilità ambientale

Reddito energetico 2024-2025: cos’è e a chi spetta?

Il reddito energetico 2024-2025 è un contributo a fondo perduto che deve essere usato per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico senza batterie di accumulo con una potenza nominale compresa tra i 2 e i 6 kW.

Le erogazioni del contributo sono gestite dal GSE, il Gestore dei Servizi Energetici, al quale è stata assegnata una dotazione finanziaria iniziale di 200 milioni di euro per il biennio 2024-2025 (100 milioni per anno). 

L’80% della dotazione è destinata a 8 regioni del Sud Italia fra cui l’Abruzzo, il restante 20% a regioni e province autonome del resto d’Italia. 

Non tutti i cittadini possono fare richiesta del reddito energetico; il decreto infatti prevede che tale contributo spetti a chi soddisfa determinati requisiti; fra questi si ricordano in particolare quelli reddituali: ISEE non superiore a 15.000 euro oppure a 30.000 euro se nel nucleo familiare vi sono almeno 4 bambini a carico

Il contributo prevede una quota fissa di 2.000 euro e una quota variabile di 1.500 euro per ogni kW di potenza. Il massimo contributo ottenibile è di 11.000 euro (impianto da 6 kW). 

Richiesta del contributo, acquisto e installazione dell’impianto

Il GSE pubblicherà i bandi per la presentazione delle istanze di accesso al contributo. Le domande dovranno essere fatte tramite una piattaforma digitale predisposta ad hoc; non sono stati ancora definiti nel dettaglio la procedura operativa e i documenti da presentare. 

Il GSE esaminerà le domande e se i requisiti saranno soddisfatti provvederà all’accoglimento della domanda in base all’ordine cronologico di presentazione fino a esaurimento della dotazione disponibile. 

Per l’acquisto e l’installazione dell’impianto fotovoltaico è necessario rivolgersi a un’azienda del settore energetico; ne costituisce un esempio Plenitude

Plenitude assisterà il richiedente nella domanda del contributo e progetterà, installerà e collauderà l’impianto. I tempi necessari per rendere operativo l’impianto si aggirano sui 60-90 giorni (molto dipende dalla difficoltà della connessione dell’impianto alla rete elettrica). 

Si deve ricordare che l’energia elettrica prodotta che eccede l’autoconsumo deve essere ceduta al GSE che la venderà sul mercato energetico; i proventi alimenteranno il fondo nazionale reddito energetico con il quale saranno finanziati altri incentivi energetici. 

Quale risparmio si può ottenere? E qual è il beneficio ambientale?

Il vantaggio economico del reddito energetico è rilevante; esso consente di abbattere considerevolmente il costo dell’impianto e inoltre consente una riduzione annua della bolletta elettrica del 50%. 

Da sottolineare sono anche i vantaggi ambientali: l’energia fotovoltaica è un’energia pulita e rinnovabile e conseguentemente è un’energia che si sposa perfettamente con il concetto di ecosostenibilità.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione