Come funzionerà la nuova Champions League dal 2024

Il format mar 23 aprile 2024
Dal web di La Redazione
2min
Come funzionerà la nuova Champions League dal 2024 ©Vastoweb
Come funzionerà la nuova Champions League dal 2024 ©Vastoweb

VASTO. Per gli appassionati di competizioni calcistiche europee il 2024 è pregno di novità. Infatti, la UEFA ha annunciato un nuovo formato per l'edizione 2024-25 della Champions League, che vedrà un cambiamento significativo nel formato della fase a gironi e nel numero di squadre che prendono parte al torneo. Si comincia con il formato a 36 squadre che parteciperanno a una singola fase a gironi, invece dell'attuale formato a fase a gironi in cui 32 partecipanti sono divisi in otto gruppi da quattro.

Con il nuovo formato, le squadre giocheranno otto partite nella nuova fase a gironi. Non giocheranno più due volte contro lo stesso avversario ma invece affronteranno otto squadre diverse, giocando metà di queste partite in casa e l'altra metà in trasferta. Questo aumenta le variabili e soprattutto permette di avere più spettacolo a disposizione con scontri che probabilmente finora sono stati inediti o comunque si sono visti raramente. Questo permette anche a chi ama le scommesse sportive di poter piazzare pronostici sui bookmakers stranieri non AAMS per partite meno usuali e magari accaparrarsi una quota favorevole.

Per determinare gli otto avversari diversi, le squadre verranno inizialmente classificate in quattro diverse urne. Ogni squadra sarà poi estratta per giocare contro due avversari da ciascuna di queste urne, disputando una partita contro una squadra di ciascuna urna in casa e una in trasferta.

La selezione delle quattro squadre aggiuntive nei gironi

Mentre la qualificazione per la competizione continuerà a dipendere dalla posizione finale di un club nel proprio campionato nazionale della stagione precedente, combinata con la posizione di ciascuna associazione nella classifica del coefficiente dei club dell'UEFA, i quattro slot aggiuntivi saranno decisi nel seguente modo:

●      slot uno, il club classificato terzo nel campionato nazionale della lega in quinta posizione nella lista di accesso, che è determinata dalla classifica del coefficiente dei club dell'associazione UEFA;

●      secondo slot, questo posto verrà assegnato a un campione nazionale estendendo da quattro a cinque il numero di club qualificati tramite il percorso Champions della fase di qualificazione della competizione, composto da quattro turni di qualificazione;

●      slot tre e quattro, questi posti andranno alle due associazioni con la migliore performance collettiva dei loro club nella stagione precedente, e i club meglio classificati dietro a quelli già qualificati da queste associazioni riceveranno un posto nella fase a gironi.

La fase a eliminazione diretta

Le prime otto squadre dopo la fase a gironi si qualificheranno per i turni a eliminazione diretta, mentre le squadre classificate dal 9º al 24º posto parteciperanno ai playoff a due manche per assicurarsi un posto negli ottavi di finale. Le squadre classificate dal 9º al 16º posto saranno testa di serie nel sorteggio dei playoff della fase a eliminazione diretta, il che significa che affronteranno una squadra classificata dal 17º al 24º posto con, in principio, il ritorno in casa.

Le otto squadre qualificate affronteranno ognuna una delle prime otto classificate. Le squadre che terminano al 25º posto o inferiore nella fase a gironi saranno eliminate, senza accesso alla UEFA Europa League. Dagli ottavi di finale in poi, la competizione continuerà a seguire il suo formato esistente di turni a eliminazione diretta che portano alla finale disputata in un luogo neutrale selezionato dall'UEFA. Chi sarà il club a portarsi a casa il ricco montepremi della nuova Champions? Non ci resta che aspettare e tifare per la propria squadra del cuore!

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione