Accessori per cancelli a battente: un importante elemento di sicurezza

Le opzioni ven 26 aprile 2024
Dal web di La Redazione
2min
Accessori per cancelli a battente: un importante elemento di sicurezza ©Vastoweb
Accessori per cancelli a battente: un importante elemento di sicurezza ©Vastoweb

VASTO. Il cancello a battente è un tipo di cancello costituito, appunto, dalle classiche due ante battenti. Ciò significa che queste si chiudono in maniera tale da incontrarsi al centro del cancello, incastrandosi nel punto in cui si trova la serratura.

 Il montaggio del cancello a battente richiede una serie di accessori di ferramenta, poiché le ante devono essere fissate a due montanti laterali e munite di cardini, in maniera tale che possano ruotare, allineate perfettamente l’una all’altra. 

 È importante tenere presente che la sicurezza e l'estetica di un cancello dipendono in larga misura proprio dalla qualità e dalla scelta della ferramenta adatta.

 Se sei alla ricerca di soluzioni che garantiscano durabilità e un'apertura fluida, esplora questa vasta gamma di cerniere per cancelli, dove troverai prodotti adatti ad ogni tipo di cancello, sia in ferro che in legno, progettati per resistere agli agenti atmosferici e garantire anni di funzionalità.

Come funziona un cancello a battente

Abbiamo visto che i cancelli a battente sono composti da elementi separati, due ante, che possono essere anche piuttosto grandi in base a quella che sarà l’apertura totale del cancello, in base alle caratteristiche architettoniche dell’ingresso.

 Un cancello a battente può essere installato come sistema di chiusura di un’inferriata o di un muro esterno, che delimitano e proteggono un giardino privato, oppure come alternativa al portone di ingresso di una corte. 

 In ogni caso, è necessario ancorare il cancello alle due estremità con la massima precisione possibile, per evitare problemi di disallineamento durante la chiusura, prestando inoltre attenzione al peso delle ante e alla loro stabilità. 

 Il sistema di apertura e chiusura può essere manuale o automatizzato, ma in ogni caso gli elementi di ferramenta necessari per il montaggio, e per garantire la sicurezza delle ante e il corretto funzionamento del cancello, non variano. 

 La scelta dei componenti di ferramenta è fondamentale, poiché sono questi elementi a permettere l’apertura e la chiusura delle ante con la massima sicurezza e senza rischio di malfunziomento o cedimenti

Gli accessori di ferramenta necessari per un cancello a battente

Il montaggio di un cancello a battente, specialmente se di grandi dimensioni e molto pesante, richiede diversi accessori di ferramenta, tra cui i più importanti sono sicuramente i cardini, che sostengono l’anta al montante verticale e ne consentono l’apertura.

 La scelta dei cardini per un cancello dipende da molti fattori. L’assortimento comprende cardini con angoli di apertura e modalità di fissaggio differenti: occorre prestare attenzione sia alle caratteristiche tecniche del cancello, sia al peso delle ante.

 Un accessorio importante nel caso di cancelli molto grandi e pesanti è la ruota da montare al margine esterno delle ante, per scaricare il peso del cancello durante l’apertura ed evitare il rischio che cardini o cerniere possano cedere o incastrarsi. 

 Molto spesso i cancelli pesanti sono dotati anche di funi anticaduta e altri sistemi di sicurezza, che intervengono in caso di problemi di funzionamento e che prevengono ogni rischio di cedimento e caduta delle ante, evitando il rischio di incidenti. 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione