Accessori per motocicli: i dati del settore a livello mondiale

due ruote mer 24 aprile 2024
Dal web di La Redazione
2min
Accessori per motocicli: i dati del settore a livello mondiale ©Web
Accessori per motocicli: i dati del settore a livello mondiale ©Web

Quello degli accessori per motocicli è un settore di assoluta importanza a livello mondiale, ed è anche un settore che, a differenza di molti altri, sta vivendo un periodo particolarmente florido che non sembra affatto destinato a svanire nel prossimo futuro.

È questo il quadro che emerge da uno studio condotto dalla società statunitense Fact.MR, specializzata in ricerche di mercato, e pubblicato sul relativo sito Internet ufficiale.

L’importanza di questo settore per l’economia italiana

Sebbene lo studio in questione non fornisca cifre specifiche riguardanti l’Italia, è fuori di dubbio il fatto che questo settore abbia una notevole importanza anche nel nostro Paese.

Anzitutto, è cosa nota il fatto che in Italia vi siano numerosi motociclisti, di conseguenza il nostro Paese contribuisce in maniera tutt’altro che irrilevante alla domanda di questi articoli, inoltre l’Italia ha la sua importanza anche per quel che riguarda la relativa produzione.

In tal senso è possibile fare diversi esempi, come Braking, azienda italiana nata negli anni Novanta, specializzata nella produzione di dischi freno, che nei primi anni Duemila è stata acquisita dall’importante gruppo giapponese Sunstar.

Il brand Braking, come si può notare visitando e-commerce del settore come Omniaracing, è stato comunque mantenuto, potendo godere di un importante blasone agli occhi dei consumatori.

Come non ricordare inoltre che in Italia vi sono tante aziende produttrici di motocicli, imprese che faranno sicuramente riferimento ad altre realtà per acquisire accessori e componenti tecniche utili per il completamente dei propri processi.

Da questo punto di vista, l’Italia rappresenta un’autentica eccellenza, con marchi di fama internazionale che spaziano da Ducati ad Aprilia, da Piaggio a MV Agusta.

Ciò detto, andiamo a scoprire che cosa è emerso nella ricerca condotta da Fact.MR.

Un business enorme che nel prossimo decennio arriverà quasi a raddoppiarsi

Secondo Fact.MR il mercato degli accessori per motocicli registra nelle rilevazioni più recenti, quelle relative al 2022, un valore su scala globale di 8,84 miliardi di dollari (si fa riferimento, in questa come anche in tutte le altre cifre che verranno presentate in seguito, a dollari statunitensi), una cifra assolutamente imponente.

Nel confronto con l’anno precedente, il settore ha registrato un importante “segno +”: nel 2021, infatti, il valore globale era risultato essere di 8,39 miliardi di dollari.

Fact.MR ha effettuato anche delle stime relative alle prospettive di crescita del settore in un’ottica di lungo periodo, le quali sono più che floride: nel 2032, ovvero 10 anni dopo l’anno a cui fanno riferimento le rilevazioni più recenti, il valore complessivo del settore dovrebbe toccare quota 15 miliardi di dollari, ovvero una cifra quasi doppia rispetto a quella attuale.

Nello studio si è fatto il punto anche sui mercati che dovrebbero rivelarsi maggiormente trainanti per il settore, e da questo punto di vista sembra essere particolarmente rilevante quello cinese, con una crescita stimata del +6% tra 2022 e 2032, segno evidente del fatto che in questa nazione orientale i motocicli diverranno dei veicoli sempre più diffusi.

A seguire troviamo il mercato dell’America Latina, con il +5,5%, e quello del Sud Est Asiatico e Pacifico, con il +4,7%.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione