Punteggi da sogno al Fantacalcio: i migliori di sempre

il gioco gio 02 maggio 2024
Dal web di La Redazione
3min
Punteggi da sogno al Fantacalcio: i migliori di sempre ©Web
Punteggi da sogno al Fantacalcio: i migliori di sempre ©Web

Il fantacalcio è sempre più diffuso in Italia con milioni di fantallenatori che ogni turno di campionato affrontano amici, colleghi o semplicemente altri fantallenatori in base all’andamento in campo dei giocatori. 

Come sappiamo, tutto inizia tra la fine di agosto e l’inizio di settembre quando ci si ritrova seduti attorno a un tavolo per iniziare una nuova stagione del Fantacalcio formando la propria squadra virtuale. Milioni di crediti fittizi passano di mano per acquistare i giocatori e creare la migliore formazione possibile per la stagione che sta per iniziare. 

Oggi è tutto più semplice grazie alle piattaforme online di fantacalcio, ma questo gioco, che è diventato una realtà sempre più importante nel panorama calcistico nazionale, non è certo una novità. In Italia si gioca almeno dall’inizio degli anni ’90, solo che all’epoca era piuttosto macchinoso e ovviamente era tutto cartaceo, con i voti presi dai principali quotidiani sportivi. Il concetto di “fantasy sport” è nato alla metà del secolo scorso negli Stati Uniti ed è legato soprattutto a sport come il football americano e al golf.

I fantallenatori di oggi sono decisamente più fortunati, perché l’impegno richiesto è decisamente inferiore, ma il divertimento assicurato è lo stesso, se non di più. Proprio la semplicità di gioco è uno dei fattori che hanno determinato il successo del fantacalcio negli ultimi anni. 

I punteggi migliori tutti i tempi

Facciamo un gioco. Possiamo scegliere i giocatori in grado di fare più punti in un singolo turno di campionato: quale sarebbe la formazione più forte di tutti i tempi al fantacalcio? Per costruire la nostra supersquadra scegliamo i giocatori tra quelli che hanno fatto segnare i punteggi più alti in assoluto in una singola giornata di fantacalcio. Tanto siamo nel mondo della fanta... sia. 

Miroslav Klose, 24 punti

L’ex calciatore tedesco, oggi allenatore, non è entrato solo nella storia del calcio per essere uno dei migliori attaccanti tedeschi di sempre, ma occupa un posto d’onore anche nella storia del fantacalcio. È suo, infatti, il record di punti fatti segnare in una singola giornata.

Siamo nella stagione 2012-2013 in una domenica di inizio maggio, più precisamente il 5 maggio 2013. All’Olimpico la Lazio affronta il Bologna o, meglio, strapazza il Bologna con un sonoro 6-0, che va al di là di ogni possibile pronostico di scommesse calcio

Di questi sei gol segnati, ben cinque sono di Miroslav Klose che apre le marcature al 21’. Per i fantallenatori dell’epoca la prestazione del tedesco di è tradotta in ben 24 punti conquistati, cioè voto 9 più cinque reti. Si tratta ad oggi del punteggio più alto nella storia del fantacalcio. 

Da notare che la goleada di Klose rappresenta un record anche per il calcio “vero”, dal momento che solo in un’altra occasione un giocatore in Serie A ha segnato per cinque volte (Roberto Pruzzo in Roma Avellino 5-1 del 16 febbraio 1986) e solo due volte sono state segnate sei reti dallo stesso giocatore nella stessa partita. 

Lautaro Martinez, 21 punti

Durante Salernitana-Inter del 30 settembre 2023 è andato in scena lo show di Lautaro, che ha segnato una quadrupletta risultando l’unico realizzatore della giornata con il definitivo 0-4. Al fantacalcio questa straordinaria prestazione si è tradotta nel punteggio di 21, cioè voto 9 più 4 gol. Ma questo poker di reti è un record anche per il calcio giocato, dato che si tratta della prima volta che un giocatore segna quattro volte da subentrato. 

Simeone, 21 punti

Un’altra giornata da record è stata quella di Giovanni Simeone in Verona-Lazio, con il Cholito che ha preso per mano i compagni e li ha trascinati alla vittoria, conquistando anche un punteggio record per il fantacalcio. Con 21 punti – voto 9 più 4 gol – Simeone occupa un posto d’onore in questa classifica. 

Gli altri a 21 punti

Andando un po’ più indietro nel tempo, i 21 punti sono stati raggiunti anche da altri cinque giocatori. Si tratta di: 

  • Zapata: 21 punti (voto 9 + 4 gol) nella stagione 2018-2019;
  • Immobile: 21 punti (voto 9 + 4 gol) nella stagione 2017-2018;
  • Icardi: 21 punti (voto 9 + 4 gol) nella stagione 2017-2018;
  • Mertens: 21 punti (voto 9 + 4 gol) nella stagione 2016-2017;
  • Berardi: 21 punti (voto 9 + 4 gol) nella stagione 2013-2014.

Milito, 20,5 punti

Nel campionato 2011-12, il 1° febbraio 2012, alla 21esima giornata, l’Inter di Ranieri pareggia contro il Palermo con uno spettacolare 4-4. Tutte le reti nerazzurre sono realizzate da Diego Milito, che conquista 20,5 punti al fantacalcio, cioè voto 8,5 e 4 gol.

Con questi punti, ogni fantallenatore vorrebbe avere avuto questi giocatori nella propria formazione. Cinque o quattro gol di uno stesso giocatore in una singola partita sono infatti un evento davvero raro che si è verificato poche volte nella storia della Serie A. 


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione