Il 20 luglio a Casalbordino il concerto del pianista Simone Sala

"The Latin Jazz Night sul lungomare"

Flash News
Vasto mercoledì 17 luglio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Simone Sala e il Trio
Simone Sala e il Trio © Vastoweb.com

CASALBORDINO. Sabato 20 luglio appuntamento alle ore 22 a Casalbordino Lido con il concerto del pianista di fama internazionale Simone Sala e il TrioThe Latin Jazz Night, organizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Casalbordino, l’associazione A.Mare e l’Avis di Casalbordino.

Simone Sala ha collaborato con moltissimi artisti, italiani e non solo. Spiccano tra gli altri Billy Cobham, Al di Meola, Fabio Concato, Tony Esposito, Flavio Boltro, Tullio De Piscopo, Michel Camilo, Vinicio Capossela, Mario Biondi, Roberto Gatto, Peter Erskin e tanti altri. Originario di Bojano a 10 anni è entrato nel Conservatorio L. Perosi di Campobasso, dove si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Ha poi continuato gli studi a Napoli sotto la guida della grande pianista Annamaria Pennella. Nel 2005 incontra Joaquin Achucarro durante i prestigiosi Corsi estivi dell’Accademia Chigiana di Siena, occasione in cui gli viene assegnata una delle borse di studio destinate agli allievi più meritevoli.

L’anno successivo vince una borsa di studio integrale (la più alta in palio tra tutte quelle di quell’anno) presso la Southern Methodist University di Dallas dove si trasferisce per continuare a studiare con Jaquin Achucarro, conseguendo, dopo 3 anni, il titolo di laurea “Artist Certificate” in Piano Performance. Nell’arco di 15 anni è risultato vincitore di più di 30 di Premi nelle competizioni pianistiche di tutto il mondo, nonché della Medaglia al merito della Regione Molise e di quella Onorifica della Presidenza della Repubblica Italiana, riservate ai giovani ritenuti meritevoli per le loro attività in ambito artistico-culturale, e quindi anche musicale.

"Un concerto di altissimo livello musicale e culturale che sarà di richiamo per la nostra comunità, commenta l'assessore al Turismo Alessandra D'aurizio. Appuntamento che ci onora e che dona un grande lustro al nostro lungomare e arricchisce la nostra BellaEstate, come quest’anno abbiamo chiamato la vasta gamma di eventi di ogni tipo e di alto livello del cartellone estivo di Casalbordino.

A dimostrazione della vivacità culturale di Casalbordino, e della ricca proposta del nostro cartellone estivo, sempre sabato il nostro lido ospiterà un altro interessantissimo appuntamento. Alle 19, presso l’Hotel Calgary, l’Associazione Nuovo Umanesimo di Casalbordino organizzerà la presentazione del romanzo giallo “M’avanza un cadavere” del giornalista Natalfrancesco Litterio.