Giornata mondiale del diabete, sabato a Vasto gli screening gratuiti

Alle 9 incontro pubblico con gli specialisti e a seguire i controlli

Flash News
Vasto giovedì 07 novembre 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Screening per il diabete
Screening per il diabete © Asl Lanciano-Vasto-Chieti

VASTO. Tante le iniziative di informazione e prevenzione rivolte ai cittadini della provincia di Chieti in occasione della Giornata mondiale del diabete che quest’anno è dedicata al tema “Proteggi la tua famiglia” e che in Abruzzo, secondo gli ultimi dati Istat disponibili, colpisce il 5,8% della popolazione, tra cui il 20,8% delle persone di 65 anni e oltre (rispettivamente il 5,3% e il 16,5% in Italia).

Sabato 9 novembre a Vasto il team di Diabetologia e i tre Lions Club organizzano lo screening gratuito per la diagnosi e prevenzione del diabete mellito di tipo 2. Alle ore 9 si terrà un incontro pubblico con interventi di Michelina Tascione (direttore Distretto sanitario), Maria Rosaria Squadrone (diabetologa), Silvana Di Santo (medico di base), Delia Farina (odontoiatra), Marisa Ulisse (dietista). A seguire controlli glicemici gratuiti, test per il rischio di sviluppare diabete nei prossimi dieci anni, visite odontoiatriche gratuite ai pazienti diabetici. Testimonial la campionessa vastese di nuoto Giulia De Ascentis.

Da martedì 12 a giovedì 14 novembre dalle ore 9.30 alle 12 anche presso la Diabetologia di Lanciano, di cui è responsabile Daniela Antenucci (ospedale Renzetti, palazzina modulo 19), si effettueranno screening gratuiti della glicemia capillare, saranno aiutati i pazienti a compilare i questionari Findrisc per la valutazione del grado di rischio di ammalarsi di diabete, con la collaborazione dei volontari Adif (Associazione diabetici frentani), degli operatori della Croce rossa italiana, dei medici diabetologi e delle infermiere.

Sabato 16 novembre presso il centro commerciale La Fontana di Lanciano dalle ore 15.30 alle 19.30 saranno effettuati test della glicemia al capillare e compilati i questionari Findrisc. Dall’11 al 16 novembre i cittadini potranno rivolgersi per screening e questionari alle farmacie Sparvieri, San Francesco, Marciani Magno (Lanciano), Savelli (Castel Frentano), Verna (San Vito Chietino), Spargoli (Frisa), sempre grazie alla collaborazione di Adif e Croce rossa.