Campitelli: "1 milione di euro per opere di urbanizzazione"

Flash News
mercoledì 02 dicembre 2020
di La Redazione
Operaio in cantiere
Operaio in cantiere © Web

ABRUZZO. E’ stata pubblicata sul sito della Regione la graduatoria, che resterà valida per tre anni, dei progetti ammissibili a finanziamento relativi all’annualità 2020, per una cifra complessiva di 1 milione di euro, in ordine alla concessione di contributi ai Comuni per la realizzazione di opere di urbanizzazione come previsto dalla Legge regionale n. 40 del 2017.

Lo rende noto l’assessore all’Urbanistica, Nicola Campitelli. Nel luglio scorso, la Giunta regionale, proprio su proposta di Campitelli, aveva approvato l’atto di indirizzo ed il relativo avviso pubblico per la concessione di contributi per opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Nello specifico, la legge n.40 si prefigge l’obiettivo di recuperare il patrimonio edilizio esistente, attraverso l’utilizzo dei vani e locali accessori, nonché dei vani e locali seminterrati, situati in edifici esistenti o collegati direttamente ad essi, da destinare ad uso residenziale, direzionale, commerciale o artigianale, al fine di contenere il consumo del suolo.

“Si tratta di interventi di miglioramento dell’ambiente urbano – ha spiegato Campitelli – attraverso il recupero e l’ammodernamento di opere di urbanizzazione primaria e secondaria. Inoltre, - ha aggiunto –può rappresentare anche una boccata d’ossigeno per quei Comuni che intendono recuperare le aree degradate al fine di riqualificare il proprio tessuto sociale ed ambientale”.

L’elenco dei Comuni ammessi a finanziamento, pari a 163, è consultabile al link http://www.regione.abruzzo.it/content/avviso-dgr-4462020-%E2%80%93-pubblicato-sul-bura-speciale-n-116-del-07082020.