Questa sera a San Salvo il "Prodotto topico", 45 paesi con le loro tipicità gastronomiche

dom 15 luglio 2018

San Salvo L'intervista ad Orazio Di Stefano

Flash News di Antonia Schiavarelli
1min
Orazio Di Stefano alla definizione del Bocconotto di Pollutri di prodotto topico di Pollutri ©Vastoweb
Orazio Di Stefano alla definizione del Bocconotto di Pollutri di prodotto topico di Pollutri ©Vastoweb
PRODOTTO TOPICO // Intervista ad Orazio Di Stefano

SAN SALVO. Orazio di Stefano, giornalista e sociologo, cinque anni fa partì con un'iniziativa frutto di una serie di ricerche ed incontri, tenuti con studiosi e sindaci del territorio, il "Prodotto Topico".

L'intento era quello di riunire in un'unica manifestazione itinerante, la promozione di un luogo attraverso la conoscenza delle sue peculiarità gastronomiche. Il cibo parla di noi, parla della nostra storia, legata al luogo in cui viviamo e alle commistioni culturali che abbiamo vissuto, a livello familiare o di comunità. Ed è a questa scoperta in un itinerario del gusto che Orazio Di Stefano ci conduce per il quinto anno consecutivo.

Il "Prodotto Topico", non è una sagra di paese, chi volesse derubricarlo a questo commetterebbe un grande errore, è soprattutto la volontà di far conoscere la storia del cibo che assurge soprattutto sulle nostre tavole della domenica, quello preparato dalle nonne o da madri sapienti, che spesso inconsapevolmente, tramandano le tradizioni non solo familiari ma di una comunità intera attraverso i loro preparati.

Abbiamo accompagnato Orazio Di Stefano in una passeggiata lungo il percorso sul quale questa sera si snoderà il "Prodotto Topico", con oltre 45 stand gastronomici di paesi d’Abruzzo, Molise, Sicilia e dei Paesi del Mediterraneo, a partire dalle ore 19.00.

Partendo dall'Aquilone della villa comunale di San Salvo dove si proporranno i primi piatti, per giungere in piazza San Vitale dove si potranno degustare i dolci.

Un bus navetta sarà attivo dalle ore 20,00 con più corse, con partenza da piazza Arafat alla marina di San Salvo, per dar modo anche ai turisti di partecipare, la navetta percorrerà tutto il lungomare, via Grasceta per giungere alla rotonda nei pressi del Centro culturale Aldo Moro.


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione