Esuberi Sanmarco: "Si apra un tavolo per scongiurare licenziamenti, serve aiuto della Regione"

lavoro gio 02 dicembre 2021
Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Sit-in operai della Sanmarco Industrial ©Vastoweb
Sit-in operai della Sanmarco Industrial ©Vastoweb

ATESSA. “Sulla questione dei licenziamenti alla Sanmarco di Atessa avevo già sollecitato di intervenire durante lo scorso incontro avuto con la sottosegretaria alla Sviluppo Economico Todde per scongiurare il peggio, ora ho presentato una interrogazione perché i ministri del Lavoro e dello Sviluppo Economico si attivino per evitare che si concretizzino gli esuberi nello storico sito industriale della Val di Sangro. L’ho ritenuto necessario anche alla luce dell’invio da parte dell’azienda delle prime lettere di licenziamento e per l’ipotesi di delocalizzazione della produzione”, così la deputata del Movimento 5 Stelle Carmela Grippa sulle recenti evoluzioni e decisioni prese dai vertici dell’azienda che produce cassoni ed accessori per i veicoli commerciali tra cui il Ducato della Sevel (gruppo Stellantis), altro sito industriale del chietino, il Doblò e i furgoni Citroen e Peugeot.

Ricordiamo che, la Sanmarco Industrial, è un’azienda che nasce nel 1962. Si rafforza fino agli anni novanta per poi iniziare una fase discendente che la porterà al fallimento del 2012. Dopo tante traversie viene rilevata nel 2017 dal gruppo veneto Scattolini. I dipendenti furono tutti confermati ma i nuovi acquirenti chiesero (ed ottennero) due anni di cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione. Le vicissitudini societarie non hanno impedito a questa fabbrica di diventare un importante fornitore di Stellantis.

“Auspico che quanto prima si trovi una soluzione attraverso la quale si convinca l’azienda a ritirare la procedura e a utilizzare gli ammortizzatori sociali che non sono ancora esauriti oltre che portare nuove lavorazioni come da impegni presi quando l’azienda aveva acquisito lo stabilimento dal fallimento. Sia a livello centrale che regionale si intervenga con delle proposte in grado di superare questo momento di incertezza per il futuro dei lavoratori e delle loro famiglie”, conclude.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione