​Trading online e Coronavirus: come superare la crisi

INVESTIMENTI ven 29 maggio 2020
Lavoro ed Economia di La Redazione
3min
​Trading online e Coronavirus: come superare la crisi ©Web
​Trading online e Coronavirus: come superare la crisi ©Web

VASTO. Si sa, il mercato finanziario è diventato sempre più veloce, dinamico e globale e i rischi nell’investire in Borsa si fanno sempre più alti. In un clima di alti e bassi, come quello che sta caratterizzando questo difficile contesto economico dominato dall’emergenza Coronavirus, è comunque possibile comunque investire sui mercati finanziari.

Il trading online se ben fatto può portare ad alti rendimenti ma, allo stesso tempo, comporta anche molti rischi. L’alta volatilità che si sta consolidando su tutti i principali mercati finanziari rappresenta, di fatto, un’opportunità. Ma come si può riuscire a sopravvivere sui mercati e ottenere rendimenti soddisfacenti in maniera costante? Bisogna avere un metodo. Alla base del trading c’è uno studio assiduo e strategie pianificate per aumentare il proprio capitale.

Trading online: la nuova frontiera degli investimenti

Il trading online permette ai traders di investire sui Mercati direttamente online. E’ possibile effettuare investimenti su qualsiasi asset. L’unico intermediario tra l’investitore e il mercato finanziario è il broker.

I broker possono applicare delle commissioni sulle operazioni oppure intervenire in maniera diretta. L’intervento diretto da parte del broker consiste nel mettere a disposizione dei pacchetti di operazioni per gli utenti. I traders, poi, possono investire in questi prodotti finanziari attraverso le opzioni binarie o il trading Forex.

Il primo step da seguire per avvicinarsi al mondo del trading online è la scelta di una piattaforma di trading seria. Bisogna affidarsi a piattaforme certificate CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa), che permettono l’accesso sul mercato nazionale ed internazionale e tutelano gli investitori.

Per i principianti è utile consultare un manuale trading, come quello offerto gratuitamente dalla piattaforma 24option. Alcuni broker, invece, offrono la possibilità di aprire un conto demo per approcciare al mercato finanziario e alle sue dinamiche senza deporre nessun capitale.

Segnali, social trading e trading automatico: il minimo sforzo aiuta?

Molti investitori inesperti vorrebbero guadagnare senza sforzo, ma è possibile nel trading online? Secondo questa guida al trading on line, esistono dei metodi che possono aiutare i traders negli investimenti. Uno dei modi offerti dai broker sono i segnali operativi.

I segnali di trading sono dei servizi concessi dai broker o da società specializzate, che indicano ai propri clienti alcuni investimenti redditizi giorno per giorno. Per chi possiede un deposito minimo o molto basso, i segnali di trading sono incompleti e a volte anche dannosi se ci si affida completamente. Per avere un servizio di segnali utile e professionale bisogna possedere un deposito molto più alto, agevolando così l’analisi e lo studio dei dati.

Altro metodo a cui ricorrono molti investitori principianti è il social trading. Una delle piattaforme migliori per il social trading è eToro, che offre la possibilità di copiare gli investimenti dei trader di successo. Con il copy trading, infatti, è possibile seguire i trader migliori e riprodurre le loro operazioni impostando il proprio budget.

Se invece ci si affida a specifici software, allora si entra nel mondo del trading automatico. Il trading automatico è un meccanismo in cui il software si occupa di monitorare i mercati analizzando i segnali e di individuare il momento giusto per entrare sul mercato. Nonostante sembri un modo efficiente di guadagno, si può incorrere in fallimenti tecnici o nel rischio di non sfruttare momenti altamente redditizi.

Trading online: mai smettere di studiare

Nonostante esistano parecchie agevolazioni nel trading online, bisogna avere un minimo di conoscenze nel settore. Se i principianti possono approcciare al trading attraverso conti demo e manuali, per i più esperti è necessario continuare ad apprendere tutto ciò che riguarda il mercato finanziario.

Prima bisogna migliorare la capacità di lettura dei grafici e la scelta del miglior asset su cui investire, poi si può sperimentare applicando le strategie e le tecniche studiate. Con un buon metodo, c’è una probabilità abbastanza alta per ottenere buoni profitti.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione