La Cassa integrazione in Abruzzo non arriva, i Cobas scrivono a Marsilio e Fioretti

LA RICHIESTA lun 06 luglio 2020

Vasto Cobas: "Entro una settimana vengano liquidate almeno due tranche di Cig dovute"

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Operaio in fabbrica ©Regione Emilia
Operaio in fabbrica ©Regione Emilia

ABRUZZO. La Cassa integrazione in Abruzzo non arriva e i Cobas scrivono a Marsilio e Fioretti:

"La scrivente OS, attraverso i suoi terminali di fabbrica ed a seguito di numerose segnalazioni di lavoratori in cassa integrazione ha avuto notizie piuttosto sconfortanti circa i versamenti per la CIG dovuti per Marzo, Aprile, Maggio. Soprattutto alla data della presente risulta che migliaia di lavoratori non hanno percepito, a far data dall'inizio della chiusura forzata delle attività, nessuna somma dovuta, secondo le norme varate dal Governo. Si riscontra che la regione Abruzzo sia una delle poche Regioni a non aver adempiuto a tale obbligo di legge. Molti lavoratori infatti hanno ricevuto anticipi o parti di somme dovute, grazie all'impegno delle aziende in cui lavorano o ricorrendo ad anticipi del TFR maturato. Ciò però non è possibile nelle aziende piccole e medio-piccole, numerose nella nostra Regione, che quindi lasciano i relativi lavoratori senza alcuna risorsa economica avendo esse strutturalmente bassi flussi di liquidità. Ciò, va da sé, è ragione di forte imbarazzo e generale tensione tra molti lavoratori

La scrivente OS ,nel rimarcare che la Regione Abruzzo è, a tutt'oggi, una delle poche regioni che non ha adempiuto ai suoi doveri istituzionali, chiede che entro una settimana vengano liquidati almeno due tranche di CIG dovuti. La scrivente OS ammonisce la Regione Abruzzo a dar seguito a tale adempimento onde scongiurare eventuali agitazioni e scioperi.

I lavoratori abruzzesi hanno mostrato spesso senso di responsabilità, ma in una situazione di emergenza la pazienza può avere un limite, passato il quale si può arrivare anche a reazioni incontrollate."

Cobas Confederazione dei Comitati di Base Abruzzo Pescara — Chieti Teramo.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione