Caro gasolio: votata all'unanimità la mozione per sostegno a pescatori e agricoltori

in consiglio mar 21 giugno 2022

Vasto Menna: assumere provvedimenti in supporto di coloro che sono stati maggiormente colpiti

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Caro gasolio, striscioni di protesta ©Gianni De Rosa
Caro gasolio, striscioni di protesta ©Gianni De Rosa

VASTO. E’ soddisfatto il sindaco di Vasto, Francesco Menna, per l’unanimità raggiunta in Consiglio comunale a favore di una mozione presentata dalla maggioranza di centrosinistra e finalizzata a dare sostegno a pescatori ed agricoltori martoriati dall’aumento del costo del carburante.

“L’incidenza negativa del caro gasolio - ha evidenziato il sindaco Menna- ridurrà, inevitabilmente le uscite in mare, con pesanti ricadute sulle famiglie dei pescatori e di un vasto comparto della ristorazione che risente dell’approvvigionamento del prodotto ittico locale, soprattutto in questo particolare periodo in cui molti vacanzieri scelgono il nostro territorio. Gravissime ripercussioni per le categorie interessate e per gli agricoltori, che stanno subendo gravissime ripercussioni dal rincaro del costo delle materie prime con conseguente compressione degli incassi. 

Un appello ai rappresentanti politici nazionali ed abruzzesi di intervenire - ha concluso il primo cittadino - nell’ambito di manovre legislative per ridurre il prezzo del gasolio e assumere con urgenza provvedimenti di natura economica in supporto delle categorie più colpite dall’emergenza dettata dall’aumento spropositato e repentino del carburante in particolar modo per pescatori e agricoltori”. 

“L’aumento del carburante ha messo in ginocchio intere categorie produttive. Nella nostra città abbiamo vissuto da vicino la crisi, che ha colpito la categoria dei pescatori e degli agricoltori. Intendiamo sostenere sempre in ogni sede istituzionale le categorie più vessate dal caro gasolio. Impegnandoci - ha dichiarato Licia Fioravante, assessore con delega alla caccia, pesca e agricoltura- a tenere sempre alta l’attenzione. Ecco perché abbiamo voluto portare anche all’attenzione del Consiglio comunale, di oggi, questo tema così delicato ed importante. Sono riaperte le pescherie che per lungo tempo hanno subito una chiusura forzata, a causa dell’aggravio dei costi. E’ molto importante per una cittadina come Vasto, che vive di pesca, avere un prodotto fresco e locale. Ai pescatori va tutta la mia vicinanza e sostegno” .


 


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Nicola Montuori

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2023 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione