Vino in Abruzzo, Nicodemi nuovo presidente del consorzio di Tutela

LA NOMINA mar 04 ottobre 2022

Altri Comuni De Carlo: “Congratulazioni per un incarico che richiede responsabilità e darà grandi soddisfazioni”

Lavoro ed Economia di La Redazione
1min
Montepulciano d’Abruzzo ©cerranovacanze.it
Montepulciano d’Abruzzo ©cerranovacanze.it

ABRUZZO. È Alessandro Nicodemi il nuovo presidente del Consorzio di tutela vini d'Abruzzo, una vittoria particolarmente significativa visto che - per la prima volta - la presidenza viene affidata ad un produttore privato.

“A Nicodemi vanno le mie congratulazioni per il risultato ottenuto: si troverà a ricoprire un ruolo di grande responsabilità e che sicuramente potrà dargli enormi soddisfazioni, visto che il consorzio abruzzese è tra i primi quattro in Italia per bilancio e per numero di bottiglie prodotte”, commenta il riconfermato senatore e responsabile nazionale del Dipartimento Agricoltura di Fratelli d'Italia Luca De Carlo. “Si troverà ad affrontare importanti sfide, come quelle del PNRR e dei problemi legati ai costi di produzione, dal caro-energia fino ai rincari dei concimi e alla carenza di vetro che mette in difficoltà perfino la produzione di bottiglie. Da parte mia e di Fratelli d'Italia, assicuro già da ora la massima collaborazione per valorizzare l'eccellenza vitivinicola abruzzese e italiana, una delle tante dell'agroalimentare nazionale che il mondo intero ci invidia”.

Sono più di 210 le cantine associate al Consorzio di tutela, nato una ventina d'anni fa per tutelare e promuovere i vini abruzzesi, che possono contare su denominazioni doc del calibro di Montepulciano d'Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, Cerasuolo d'Abruzzo, Abruzzo e Villamagna e su igt come Colline Pescaresi, Colline Teatine, Colline Frentane, Colli del Sangro, Del Vastese o Histonium, Terre di Chieti e Terre Aquilane.

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione