Magnacca: "Alla Tyco Electronic di San Salvo importanti investimenti"

Il piano industriale mer 10 luglio 2024

San Salvo Investimenti per il prossimo quinquennio, si punterà sul silicone non solo per l'automotive

Lavoro ed Economia di La Redazione
2min
Magnacca: "Alla Tyco Electronic di San Salvo importanti investimenti" ©Vastoweb
Magnacca: "Alla Tyco Electronic di San Salvo importanti investimenti" ©Vastoweb

SAN SALVO. "La Tyco Electronics mi ha comunicato che si prepara a importanti investimenti destinati allo stabilimento di San Salvo. Una decisione che arriva in un momento dove si erano generate preoccupazioni per l'ipotesi di delocalizzazione dell'impianto e soprattutto per il futuro dei lavoratori" evidenzia l'assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro Tiziana Magnacca.

"Investimenti per il prossimo quinquennio con garanzie positive ricadute per tutto il territorio con la continuazione della produzione a San Salvo. Il management della Tyco Electronics crede ancora in San Salvo ed ha riconosciuto alle maestranze locali competenza e professionalità per la qualità della produzione realizzata nell’impianto abruzzese".

Anche i Sindacati hanno confermato quanto riferito dall' assessore Magnacca a margine della riunione con l'azienda in Confindustria:

"In questo incontro l'azienda ha comunicato un piano industriale per i prossimi 5 anni.

L'idea che ha il management è di specializzare il sito di San Salvo nella produzione del silicone, non solo per l'automotive, ma anche per altri clienti. In pratica il reparto termoplastico ed il reparto assemblaggio, nei prossimi 5 anni saranno sostituiti da presse silicone.

Vorrà aumentare la possibilità di creare stampi, ci saranno nuove figure che ad oggi non esistono. Questo non comporterà la perdita di nessun lavoratore. L'obiettivo è di arrivare a 120 presse silicone.

Non c'è una Road map, nel senso che non ci sono delle date certe che porteranno a questo cambiamento, ma in base alle richieste di mercato si modulerà lo stabilimento, finché servirà il termoplastico e l'assemblaggio si lavorerà in questi reparti quando il mercato non tirerà più faranno entrare presse silicone e mandare via presse termoplastiche e macchine assy."


“Il 10 luglio 2024, presso la sede di Vasto di Confindustria, la società TE Connectivity Italia S.r.l. ha presentato alle organizzazioni sindacali e alla R.S.U. il piano industriale 2025-2029.

Dall’incontro è emersa la conferma della centralità del sito di San Salvo per i prodotti in silicone, con prospettive di crescita futura e conferma degli investimenti attuali e futuri per rendere il sito più performante e tecnologicamente avanzato.

La RSU/RLS, rappresentata da Iaciancio Nico, insieme alla segreteria FIM CISL, esprime soddisfazione per i futuri investimenti e per il ruolo centrale del sito di San Salvo nel prossimo quinquennio. Nonostante la trasformazione del reparto assemblaggio e dei prodotti termoplastici, il management ha garantito il riassorbimento di tutto il personale, ribadendo che il sito diventerà un “Centro tecnico di competenza per il silicone”

Come organizzazione sindacale, siamo lieti di condividere questa notizia, soprattutto in un periodo storico così delicato, in cui aziende come TE Connectivity continuano a investire e a riporre fiducia nel nostro territorio”.

Così, in una nota, Rsu e Fim Cisl.

 

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione