Anziano accusa malore sulla pista ciclabile a Vasto: “Mancano misure per la sicurezza dei ciclisti”

La segnalazione dom 28 aprile 2024

Vasto “Speriamo che le autorità locali prendano sul serio queste criticità e agiscano per migliorare la situazione”

Lettere al direttore di La Redazione
1min
Anziano accusa malore sulla pista ciclabile a Vasto: “Mancano misure per la sicurezza dei ciclisti” ©Vastoweb
Anziano accusa malore sulla pista ciclabile a Vasto: “Mancano misure per la sicurezza dei ciclisti” ©Vastoweb

VASTO.  Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione sui social di un cittadino, invitata alla redazione da un nostro lettore, a proposito di alcune criticità legate alla sicurezza e l’efficenza  delle Piste Ciclabili, in seguito a un caso di cronaca avvenuto lungo proprio la ciclopedonale in località Vignola a Vasto.

Lungo la via verde nei pressi di Vignola, ho assistito a un evento preoccupante: un signore anziano in bicicletta ha accusato un malore. Fortunatamente, molti di noi si sono fermati per prestare i primi soccorsi. Dopo aver chiamato il pronto intervento, gli operatori sono riusciti a raggiungere il paziente, che era cosciente, e lo hanno trasportato in ambulanza verso l’ospedale. Tutto è bene quel che finisce bene, soprattutto perché il malato era un dottore e ha saputo gestire la situazione”, ha fatto presente il cittadino.

Cartelli e Segnaletica: La mancanza di cartelli che indicano le località lungo il percorso è un problema evidente. Questo rende difficile - ha poi iniziato a elencare il cittadino sulle criticità riguardanti la pista ciclabile - per gli operatori di emergenza individuare rapidamente la posizione di chi ha bisogno di aiuto. Sarebbe opportuno installare segnaletica chiara e precisa lungo la pista ciclabile. Assistenza e Controllo: La pista ciclabile sembra mancare di forme di assistenza o controllo. In situazioni di emergenza, come quella che ho vissuto, è fondamentale avere punti di riferimento o personale dedicato per garantire la sicurezza degli utenti. Agibilità della Pista: La mancanza di agibilità della pista ciclabile è preoccupante. È fondamentale che le autorità locali verifichino e manutengano regolarmente l’intera tratta. Solo così possiamo garantire la sicurezza degli utenti e l’accesso alle assicurazioni. Illuminazione: L’installazione di un impianto di illuminazione lungo la via verde è un passo importante. Questo migliorerebbe la sicurezza, soprattutto nelle ore serali o in condizioni di scarsa visibilità.

È vero che alcune piste ciclabili nel nord sono ben organizzate e dotate di defibrillatori e altre strutture di emergenza. Dobbiamo imparare da queste esperienze e adottare misure simili per garantire la sicurezza dei ciclisti.

Speriamo che le autorità locali prendano sul serio queste criticità e agiscano per migliorare la situazione. Insieme possiamo rendere le piste ciclabili più sicure ed efficienti per tutti.”

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione