Palmer: "Riaprire i cantieri rispettando le norme di sicurezza sanitaria"

la lettera gio 16 aprile 2020

Vasto "La nostra comunità sta vivendo il momento più difficile dall’ultimo dopoguerra"

Lettere al direttore di La Redazione
1min
Operaio in cantiere ©Web
Operaio in cantiere ©Web

VASTO. In qualità di segretario provinciale dell’Associazione Movimento Iustitia Nova, Orlando Palmer, chiede la riapertura dei cantieri edili rispettando le norme di sicurezza sanitaria:

"Si solleciti il Presidente della regione Abruzzo affinché riattivi la riapertura dei cantieri, fornitori e vari tecnici che fanno parte dell’edilizia.

La nostra comunità sta forse vivendo il momento più difficile dall’ultimo dopoguerra. Stiamo assistendo, giorno dopo giorno, a degli eventi che segneranno per sempre la nostra memoria e di cui non riusciamo ancora ad intravedere una qualche soluzione.

Tuttavia, nella più profonda comprensione della attuale situazione emergenziale e dei rischi notevoli tuttora sussistenti per la salute e l’incolumità di noi tutti, non possiamo che sottolineare i gravissimi problemi che sta affrontando il settore delle costruzioni e la filiera che ne alimenta l’attività.

Abbiamo constatato che il 100% dei cantieri è chiuso nella nostra città, e questo porta a gravi difficoltà nel nostro territorio.

I pochi cantieri attivi ma fermi a Vasto sono in sofferenza, soprattutto perché i materiali necessari per le lavorazioni non possono essere forniti. Le cause sono il rischio sanitario e la necessità di adeguare

l’organizzazione delle imprese ai protocolli di sicurezza, questo implica gravi difficoltà logistiche per le maestranze e per gli approvvigionamento dei materiali.

Il nostro futuro è nei cantieri. Il recente Dpcm ha confermato la sospensione di gran parte delle attività produttive del settore delle costruzioni e della filiera. La nostra associazione, al contrario, ritiene che la riattivazione integrale del sistema edilizia non sia più procrastinabile, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e nella tutela della salute dei nostri collaboratori e di noi stessi.

Il nostro paese e la nostra comunità potranno tornare a prosperare soltanto grazie alla piena ripresa delle attività produttive edili, con l’auspicio di nuove regole, semplici, snelle, ed efficaci.

Tanto più in Abruzzo, che presenta dati sanitari sempre più incoraggianti, chiediamo una immediata riapertura dei cantieri dell’edilizia."


Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione