Edmondo Laudazi: "A Vasto le ciclopiste elettorali"

IL NUOVO FARO lun 12 aprile 2021
Politica di La Redazione
2min
Bike lane ©Web
Bike lane ©Web

VASTO. "Prosegue senza sosta la  cicloaccelerazione …. verde pallido  elettorale della Amministrazione Comunale di Vasto. 

Sindaco e “sinistri” sodali continuano a non voler considerare che:

- La nostra Città resta un luogo dove , ancora oggi ,  i pedoni non possono  camminare a piedi in sicurezza , a causa della sconnesssione dei marciapiedi e/o per la assenza di percorsi  idonei e di attraversamenti  riservati a tali utenti .

- La nostra Città si caratterizza per le strade  disastrate, pericolose ,a sezione variabile e prive di segnaletica idonea e dove mancano i sensi unici e lo scorrimento stradale è prefissato a capocchia e senza la disponibilità di un piano organizzativo del traffico e della circolazione  sostenibile (PUMS).

- La nostra Città ha una  dotazione di parcheggi  insufficiente per il numero degli stalli riservati alla sosta ed allo stazionamento, soprattutto nei pressi di scuole, mercati, uffici, ospedale e presidi sanitari  ed alle intersezioni stradali ed agli incroci, senza semafori, accade di tutto e di più, rendendo la circolazione  molto pericolosa .

I nostri cicloamministratori comunali non lo sanno e si sono buttati a pesce sul Biciplan  , pensando alla moda  , invece di predisporre un serio Piano Urbano della Mobilità Sostenibile , che migliori la vita e la circolazione  di tutti i cittadini , comunque si spostino .

Allora, per acquisire il divino perdono….. elettorale e  per favorire la utilizzazione dei monopattini e delle biciclette a scapito dei tradizionali mezzi di locomozione a motore,  si scapicollano di gran carriera a disegnare  fantasiose ciclovie , partendo dalla circonvallazione , ad intenso scorrimento veicolare ,  rendendola percorribile in promiscuo , a velocita max di 30 km/ora ,  senza alcuno studio preliminare degli spostamenti origine-destinazione del cittadino   e del traffico circostante .  Una scommessa azzardata e problematica  .

 I nostri  “ solerti “   hanno ritenuto, quindi , che tutti gli abitanti vastesi  siano nelle condizioni di poter  acquistare e di potersi spostare su  uno o più cicloveicoli elettrici,  in famiglia,  al fine di ottenere una copernicana rivoluzione green . Nella attuazione scelta non ci piace.

I saliscendi cittadini, la lunghezza degli spostamenti nella direzione sud/nord e viceversa  dei percorsi urbani ,le sezioni stradali disomogenee e ridotte, la assenza di parcheggi di interscambio veicolare  e gli ovvi ostacoli alla circolazione – che si creano con la realizzazione di nuovi spazi di sosta - , non solo non  ci convincono ,ma  ci preoccupano non poco .  Speriamo nello stellone dei …vastesi.

Questo è quanto. L’avvicinarsi delle elezioni e la concreta prospettiva di una chiara  bocciatura , evidenziano un ulteriore tentativo propagandistico  messo in atto   per nascondere l’esito infausto di un quinquennio che  ha visto  Vasto declinare nella qualità e nella quantità di tutti i suoi servizi . E’ una situazione tragica da ribaltare.

Noi  non cerchiamo sogni disegnati sulla carreggiata stradale, ma fatti concreti che promettiamo di verificare , con equilibrio,  nel prossimo quinquennio."

Il Nuovo Faro, Edmondo Laudazi

Vastoweb.com Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 01/2009 del 9/01/2009 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Federico Cosenza

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Vastoweb.com. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione